I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Monte Porzio Catone, tutto pronto per la tradizionale festa di Sant'Antonino

MONTE PORZIO CATONE (eventi) - Il calendario degli appuntamenti in programma

ilmamilio.it - nota stampa

Anche quest'anno la Festa di Sant'Antonino è ricca di eventi, per i grandi e per i più piccini. Proprio dedicata ai bambini la mattinata di sabato 1° settembre, dalle 10.30, con i “Giochi con Tocco” presso lo Studio "Sani" con Grazia (che si ripeterà la mattina del 9 settembre) e poi, domenica 2 settembre a Piazza Porzio Catone, l'Animazione Bambini con la "Tonga Service" alle ore 17.


Il 1° settembre, come da tradizione, alle 17 la processione alla cappella rurale di Sant'Antonino, accompagnata dalla MPC Superband 83; alla 18.30 la S. Messa nel Duomo, animata dalla Corale San Gregorio Magno, con il Rito della Benedizione dell'Acqua presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Raffaello Martinelli. A sera tutti in Piazza Porzio Catone per lo spettacolo musicale con l'"Orchestra Romana de Sopravvivenza".


Il giorno di Sant'Antonino, 2 settembre, la mattina in giro per il paese con la MPC Superband e, a seguire, la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Raffaello Martinelli, animata dalla Corale di San Gregorio Magno e la processione per il paese con le reliquie del Santo; a sera lo spettacolo musicale “Ancora Tu”, omaggio a Lucio Battisti a Piazza Borghese, concluso dai fuochi d'artificio nel Piazzale Martiri d'Ungheria.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Tante la manifestazioni, di carattere sacro e profano, nei giorni a seguire, tra queste: Lunedì 3 settembre alle 19 in Piazza Borghese, esibizione sportiva di Hwal Moo Do Italia, con i nostri giovani campioni; venerdì 7 settembre si apre con il Peregrinatio Sancti Antonini tra i quartieri della città, fino alla "Serata d’altri tempi", serenate per le vie del centro storico con la MPC Superband, e poi musica in Piazza Porzio Catone con Tommaso accompagnata da serpette e vino; l'8 settembre alle 17.30 giro del paese della MPC Superband con intrattenimento musicale in Piazza Borghese; a sera spettacolo pirotecnico a terra e poi in Piazza Duomo i "Sing Out" in concerto.
Per l'Ottava di S. Antonino, domenica 9 settembre, la 42a edizione del Giro del Tuscolo con appuntamento dalle ore 7.00 in Piazza Borghese; alle ore 18, dopo la S. Messa presieduta dal Parroco e animata dalla Corale S. Gregorio Magno, la Processione con la statua di S. Antonino accompagnata dalla MPC Superband; alle 21, in Piazza Borghese, la consegna dei "Catone d'Oro", ogni anno si premiano personalità che hanno dato lustro alla nostra città, con spettacolo musicale della "Rino Gaetano Band".

Quest'anno poi ci sarà una festosa appendice sabato 15 e domenica 16 settembre per il 30ennale del Gruppo Scout di Monteporzio 1, che si svolgerà nelle piazze del centro storico.

doffizi