Frascati, sicurezza e gruppi Whatsapp: scoppia la polemica. ilmamilio.it sotto accusa, ma...

Pubblicato: Domenica, 12 Agosto 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La replica di un cittadino dopo il nostro articolo su quanto avvenuto in un gruppo di controllo di vicinato. In tanti però avrebbero abbandonato la chat creata per autodifendersi

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo da un lettore che si firma "Andrea, membro gruppo whatsapp "Sicurezza" Macchia dello Sterparo"

"G.le Redazione de "ilmamilio.it", 

con grande stupore apprendiamo della pubblicazione dell'articolo referente a presunte lamentele relativamente ai gruppi Whatsapp nati a Frascati negli ultimi anni, volti a salvaguardare la sicurezza dei cittadini delle varie aree che costituiscono il Comune. Un articolo redatto di fretta senza alcuna logica e senza aver chiesto minimamente informazioni ai diretti interessati "attivi" ormai da anni. Ne consegue una distorsione totale della realtà ed un rovesciamento della verità e dei risultati ottenuti.

bcc mutuoCominciamo col dire che se i furti andati a buon fine negli ultimi mesi sono diminuiti, il merito è proprio dei gruppi che li hanno sventati grazie alla rapidità di intervento che questo mezzo consente.

Diciamo inoltre che nessun furto (secondo nostre fonti), almeno per la zona "Macchia dello Sterparo", è stato sventato dalle Forze dell'Ordine negli ultimi 6 mesi e che il tempo medio di intervento da parte delle Autorità è ormai salito ad oltre 20 minuti.

Ci tengo a precisare che "regole" statutarie all'interno del nostro gruppo sono:

1. Avvertire in primis le Autorità e solo dopo il gruppo whatsapp (nel caso citato nel vs articolo, ciò non è accaduto);

2. Intervenire senza mai cercare lo scontro diretto con il malvivente ma cercare di metterli in fuga semplicemente facendo notare la propria presenza e/o di più persone. Il risultato negli ultimi due anni è zero incidenti e solo nell'ultimo mese, di 4 furti sventati in case e 1 ad un auto (fatti sicuri con danni a cose), contro uno zero assoluto da parte delle Autorità che ormai non pattugliano nemmeno più la zona, Macchia dello Sterparo, a cui manca l'illuminazione e il decoro urbano, zona completamente dimenticata dal Comune di Frascati che ha concesso le licenze a costruire dimenticando che prima andrebbero realizzate le opere urbane...

doffizi

I cittadini sono stanchi di sentirsi rispondere dagli Agenti che "non hanno i mezzi", "non hanno personale"... il problema non può essere fatto ricadere sul cittadino. Il Comune deve attivarsi e stanziare risorse per realizzare le opere urbane che Macchia dello Sterparo merita e le Autorità devono pattugliare di più la zona, di giorno e di notte. 
Il tempo medio con cui un ladro riesce ad entrare in casa varia dai 3 ai 5 minuti... fintanto che le Autorità non riusciranno ad effettuare un intervento entro quel range, i miei vicini, amici e parenti sono e resteranno la miglior risorsa disponibile a mia dispozione per tutelare la mia sicurezza, della mia famiglia e della mia abitazione".
 
Risposta del direttore
In chiusura dell'intervento, legittimo, del lettore, sono doverose alcune precisazioni, giusto per ristabilire il corretto senso delle cose.
1. Nell'articolo citato è stato omesso ogni riferimento diretto a luoghi e a persone, proprio a tutela della privacy dei cittadini. Il lettore - che non si qualifica - riferisce trattarsi a suo giudizio di un gruppo relativo a "Macchia dello Sterparo".
2. Sulle "presunte lamentele" ci sarebbe molto, molto da dire. I fatti narrati, sempre si ripete nel rispetto della privacy, si sono svolti esattamente come riportato ed il lettore, prove alla mano, sa di non riferire il vero.
3. Sul presunto "rovesciamento della verità" il lettore è ancora fuori strada ed afferma ancora il falso. Nell'articolo in questione non c'è alcun riferimento ai risultati più o meno riportati dal gruppo citato dal lettore o da altri similari. Sarebbe interessante valutare questo "rovesciamento della verità".
4. La nostra testata da sempre sostiene il "controllo di vicinato", considerandolo - nei limiti - un ottimo strumento di sorveglianza e deterrenza. Prova ne sia, tra l'altro, l'articolo che ilmamilio.it pubblicava in data 26 luglio 2018 dal titolo "Sicurezza Frascati: contro i furti in periferia il controllo di vicinato è social. Fioccano i gruppi Whatsapp". Curioso che in quella occasione (e l'articolo è stato estramamente letto) nessun membro dei gruppi si sia preoccupato di ringraziare ilmamilio.it per l'attenzione mostrata.
5. Da anni, ben prima della nascita di questi gruppi di controllo e sicurezza, ilmamilio.it è in prima linea nel riportare, segnalare e contribuire nella denuncia dei fatti di criminalità che avvengono sul territorio ed in particolare nelle periferie di Frascati. Da anni ilmamilio.it condivide il disagio, le sofferenze e la rabbia dei cittadini che si sentono insicuri.
6. L'articolo in questione che, si ripete, non riportava alcun riferimento a luoghi e persone, è stato redatto per esemplificare i rischi di distorsione di questo genere di strumenti. I cittadini non possono e non devono sostituirsi alle forze dell'ordine.
I fatti riportati nell'articolo, si ribadisce, sono assolutamente fedeli alla realtà.
7. ilmamilio.it si dissocia da ogni considerazione, a questo punto di carattere strettamente personale, relativa all'impegno ed ai risultati delle forze dell'ordine.
Tanto si doveva.