Frascati: è polemica sul gruppo Whatsapp sicurezza. "Ho chiesto aiuto ma nessuno è intervenuto"

Pubblicato: Sabato, 11 Agosto 2018 - redazione cronaca

FRASCATI (cronaca) - E' successo ieri sera nella periferia di Frascati: il sospetto indicato da uno degli iscritti avrebbe poi perpetrato un "tentato furto"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

I pregi ed i limiti dei tanti gruppi sicurezza sorti su Whatsapp in particolare in questi ultimi mesi.

Il pregio di poter condividere, anche troppo, timori, segnalazioni e suppposte anomalie: il limite di non essere sceriffi né forze dell'ordine.

E' così accaduto che ieri sera uno degli iscritti ad un gruppo sicurezza della periferia di Frascati abbia postato uno dei tanti allarmi: "C'è una persona sospetta nella mia zona, ma io non posso intervenire".

bcc mutuoLa segnalazione stavolta, a differenza di altre volte, è caduta nel vuoto e nessuno delle decine di iscitti del gruppo ha replicato: non è scattato nessun meccanismo di sicurezza, non è partita nessuna auto, non è sceso nessuno in strada.

Questa mattina, la stessa persona che aveva segnalato il soggetto "sospetto", lamentandosi con il resto degli iscritti al gruppo, evidenzia che proprio in quelle ore, in quella zona, si sarebbe verificato un non meglio precisato "tentato furto".

Un episodio che, a quanto pare fortunatamente limitatosi ad un tentativo di furto, evidenzia il limite di questo genere di gruppi nei quali fin troppe volte arrivano segnalazioni banali ed esagerate.

Non solo: è evidente che questo genere di strumenti a disposizione dei cittadini non possano ai sostituirsi alle forze dell'ordine e grave sarebbe se così fosse. E' evidente che oltre alla segnalazione ai vicini ed agli amici, in questi casi - dove ci siano fondati sospetti di reati in corso o sul punto di essere compiuti - l'unica cosa veramente da fare sia quella di chiamare il 112, numero unico delle emergenze. E di non sostituirsi, a proprio reale rischio e pericolo, alla polizia o ai carabinieri.

doffizi