Grottaferrata: trovarsi un ladro di fronte al letto in piena notte. La testimonianza

Pubblicato: Venerdì, 10 Agosto 2018 - redazione cronaca

viadellaValle grottaferrataGROTTAFERRATA (attualità) - Il professor Carmelo Pandolfi ha voluto condividere la sua brutta esperienza. "Ci sentiamo soli e senza protezione"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dal professor Carmelo Pandolfi, straordinario di Filosofia medievale nell'ateneo pontificio "Regina Apostolorum", per 27 anni professore ed anche preside del Liceo classico dell'Abbazia e già presidente del comitato Parco Scala, riceviamo e pubblichiamo questa testimonianza.

"Gentile redazione,
vivo in via della Valle, non distante dal centro storico. La mia è una zona da tempo bersagliata da furti o tentativi di furto. Lo scorso 7 agosto, alle 3,55 del mattino, mi sono trovato di fronte al mio letto un ladro e ringrazio Dio del mio coraggio, forse avventato, per aver avuto la forza di farlo allontanare. Dopo 25 minuti una pattuglia dei carabinieri di Rocca di Papa, in turno notturno, ha raggiunto la mia abitazione.
Purtroppo il mio non è come dicevo il primo caso: il 20 luglio scorso, sempre a via della Valle, un furto notturno, riuscito. Il 25 luglio altro colpo nel giardino del mio vicino e potrei continuare.

bcc mutuoSinceramente non noto sufficiente diffusione mediatica. Aiutateci.

Grottaferrata ha dei problemi: quello che dico non c'entra nulla con strumentalizzazioni razziste, lungi da me. Il fatto è un altro: zone come la mia a 5 minuti dal centro, ma con problematiche urbanistiche irrisolte (parliamo quando volete del Parco Scala), terreni comunali da concessioni da anni incolti e diventati "base" per gli appostamenti.
Illuminazione e controllo territorio? Progetto di "vita civica", oltre alle solite case e villette dormitori, ciascuno per sé senza rete di relazioni? E quante denunce... Però non cambia niente. Di come vanno le indagini non si sa niente e hai paura per le donne anziane e giovani che hai in casa.
Essere "violentati" da un furto nella propria casa, trovarti di fronte ad un malvivente, dopo l'adrenalina dei primi momenti, nei giorni successivi fa stare strano. Addirittura per un gattino sparito.
È una grande violenza, di balordi pericolosi. E noi cittadini che sappiamo del come, chi, perché? Quale il rapporto con le istituzioni?
Intanto il parcheggio della lottizzazione ospita la macchina del palo che sgomma, fuggendo. La metà rimasta verde del Parco comunale è chiusa. Bene, così è pulita. Male, perché è roba di tutti.

doffizi

È evidente che una zona stupenda (anche se non come prima), vicina al centro, è il tipico dormitorio fai da te. E pensare che anni fa un Prusst cavallo di Troia doveva riqualificare la zona depressa. Cosa è un "comune", una comunità (oltre le tasse, le campagne, gli incontri istituzionali vari in occasione di qualche manifestazione culturale)?
Purtroppo, a questo punto, non ci resta che attendere il prossimo colpo".