Monte Compatri, Elio Masi (M5S): "Attendiamo risposte dall'Amministrazione"

Pubblicato: Martedì, 31 Luglio 2018 - redazione politica

MONTE COMPATRI (politica) - Inviata lettera al Prefetto per sollecitare il Comune a rispondere nei tempi dovuti alle interrogazioni presentate dal Movimento.

ilmamilio.it - comunicato stampa

 

Dal Movimento 5 Stelle di Monte Compatri riceviamo e pubblichiamo: "Dopo la nostra Lettera inviata al PREFETTO di Roma dove sollecitavamo le risposte a nostre interrogazioni alle quali erano scadute i termini, come da regolamento Comunale, oggi (30 luglio 2018) in apertura, con nostro stupore, di Consiglio Comunale abbiamo ottenuto le risposte alle sole ultime 2 interrogazioni.

Come ha esposto in Consiglio il consigliere Masi, il fatto di aver inviato la lettera al PREFETTO è per sollecitare l’amministrazione a rispondere nei tempi dovuti.

Il consigliere comunale di minoranza per espletare l’esercizio delle proprie azioni ispettive e di controllo ha bisogno e deve avere tutti i mezzi che il Legislatore nazionale mette a sua disposizione.

Prosegue la cattiva abitudine del presidente del consiglio comunale di non convocare la conferenza dei Capigruppo, ricordo che la conferenza, che in linea di principio, detta i lavori del Consiglio Comunale e che serve a far contribuire anche alla minoranza con proposte di deliberazioni, mozioni ed interrogazioni, dettata e regolamentata anch’essa dal Regolamento Comunale, che solo nei frangenti in cui fa comodo viene sbandierato dal consigliere De Carolis.

E’ stato presentato un EMENDAMENTO per poter fornire alla Protezione Civile di un Benna Spazzatrice orientabile multifunzionale, utile su tutti i tipi di pavimentazione stradale, del valore di €. 6.500,00.

L’emendamento ha avuto il parere favorevole sia in ordine alla regolarità contabile (Resp. Finanziario) sia ha mantenuto il pareggio finanziario complessivo e la compatibilità con gli impegni assunti dall’ente (Revisore Unico) ma l’intero consiglio, maggioranza e minoranza l’ha bocciato.

La Protezione Civile di Monte Compatri in questi anni ha contribuito alla sicurezza e ai pronti interventi sia d’inverno che d’estate rappresenta un fiore all’occhiello della Cittadinanza.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Un ulteriore schiaffo alla Protezione Civile che prima si è vista ridurre il contributo ed oggi la bocciatura di questo Emendamento.

 

Nel corso del consiglio Comunale abbiamo presentato un’INTERROGAZIONE a risposta scritta con la quale chiediamo al Sindaco quali sono le modalità di affidamento degli incarichi agli Avvocati Esterni.

Tra le altre domande abbiamo chiesto di sapere se esiste un regolamento che disciplina gli incarichi, qual è la delibera che fissa gli indirizzi per le nomine e per quali motivi considerati gli strumenti conciliativi sono aumentate le liquidazioni delle spese legali."