Rocca Priora, Monte Fiore: i roghi, la cenere e la dolorosa ferita

Pubblicato: Mercoledì, 02 Agosto 2017 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (cronaca) – Quasi ogni estate la collina prende fuoco. Dolosamente

ilmamilio.it

Questa mattina gli abitanti di Rocca Priora, in zona Monte Fiore, si sono svegliati con i depositi di cenere sulle auto. L’immagine della dolorosa ferita che ha investito la collina è più in là, estesa e inquietante. Ancora una volta la mano dell’uomo ha sconvolto la tranquillità dei luoghi, il paesaggio. Un messaggio di morte insopportabile per una natura che invece dovrebbe essere tutelata e difesa.

Ciò che è accaduto in queste ore nel versante roccapriorese, ne sono sicuri in tanti, non è stato dovuto all’autocombustione. Già dalle foto degli interventi delle forze di sicurezza si denotano vari focolai e non un unico fronte esteso. L’accensione naturale di un rogo, per quanto siano alte le temperature in questi giorni, è un fenomeno rarissimo. Nella comunità locale, attraverso i social, c’è la diffusa convinzione che Monte Fiore sia stata solo l’ennesima vittima di chi destabilizza le comunità, mette a repentaglio la vita delle persone e degli animali, deturpa il territorio, incenerendo (è il timore) anche i rifiuti delle piccole discariche (e di eternit) dei soliti indecorosi vandali nelle aree più boschive.

Il Male e il Bene, in queste circostanze, sottolineano le proprie forme. Sono visibili, concreti. Da una parte un paesaggio momentaneamente perduto e annerito, dall'altro l’impegno di Carabinieri, Vigili del Fuoco e della Protezione civile che con i loro mezzi hanno scongiurato che fosse ancor peggiore il bilancio. Massimo Fedeli, Assessore con delega alla Sicurezza del Comune di Rocca Priora, ha commentato : "Grazie alla protezione civile e ai vigili del fuoco – ha detto - che sono tempestivamente intervenuti per domare le fiamme. Fortunatamente non si sono registrati danni a cose, persone e animali. Un pensiero particolare – ha concluso in una nota - alla squadra di Rocca Priora, sempre puntuale e risolutiva. Restiamo a disposizione dei cittadini per eventuali segnalazioni".

Monte Fiore è luogo di escursioni e di vedute di pregio. Se valorizzato, potrebbe essere un prezioso patrimonio locale. Quasi ogni estate viene colpito dalla piaga degli incendi. Amarlo e proteggerlo è l’unica soluzione per dar luogo alla speranza, oltre alle polemiche dell’emozione e l’indignazione del momento.