Grottaferrata, Largo Gorizia: per la piazza c’è uno studio di fattibilità per un'opera 200mila euro

Pubblicato: Giovedì, 26 Luglio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – In attesa del progetto definitivo, indirizzata la linea da intraprendere per uno dei luoghi più deteriorati del centro

ilmamilio.it 

Largo Gorizia (Praticello) è una delle piazze più frequentate e allo stesso tempo più abbandonate di Grottaferrata. A un anno dalla rimozione degli alberi siti in loco, nessuna essenza arborea è stata risistemata. Il luogo è sostanzialmente assolato e offre, da anni, un’idea di decadenza e di incuria generale, assediato inoltre da polvere e buche.

Nei giorni scorsi è stato approvato in linea tecnica, ai fini della realizzazione di un’opera di intervento, uno studio di fattibilità redatto dall’Uffico Opere Pubbliche. I lavori costeranno 200mila euro. Il progetto- spiega il geometra Enrico Antonelli nella sua relazione allegata, vuole riqualificare lo spazio partendo dall’analisi delle criticità dell’impianto planimetrico attuale, e dal forte divario qualitativo con il rinnovamento del tessuto del centro storico urbano.

E’ previsto dunque il rifacimento della pavimentazione dei principali percorsi pedonali, la manutenzione del verde con il rifacimento delle aiuole, la predisposizione per la realizzazione di un‘area giochi inclusiva, interventi di manutenzione straordinaria del verde con la messa a dimora di nuove alberature, la realizzazione di posti auto sul lato di Via Garibaldi mediante demolizione dell’attuale muro di confine. Al suo posto la realizzazione di una nuova ringhiera a delimitazione e protezione dell’area.

L’area giochi verrà ampliata mediante demolizione del piccolo anfiteatro in muratura. Prevista una pavimentazione in gomma antitrauma, una pista ciclabile di educazione stradale. L’opera prevede il potenziaento e la ridistribuzione organica delle strutture e funzioni già presenti nell’area, garantendo una adeguata rispondenza prestazionale dell’organismo del giardino a quell’insieme di necessità che si sono autonomamente manifestate nel corso del suo utilizzo.

 

Sarà redatto ora un progetto definitivo/esecutivo che dovrà essere sviluppato in modo da individuare compitamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni contenuti nel progetto preliminare.

Leggi anche: Grottaferrata, Largo Gorizia: “C’era una volta una piazza...”

 Leggi anche: Grottaferrata: il "Praticello" senza alberi. Intervento di sicurezza eseguito

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 


Commenti  

# WOOOOOHOOOOOOO 2018-07-26 17:44
wooooooohoooooooo quando?
+/- nel 2023!
Tornerà utile per il prossimo
:oops: :sad: :cry: :-? :-x :eek: mandato!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione