Il volo del biancone nel cielo dei Castelli romani: lo scatto è spettacolare

Pubblicato: Mercoledì, 25 Luglio 2018 - redazione attualità

biancone parco castelliromaniMONTE COMPATRI (attualità) - Il rapace immortalato ad ali spiegate da Flavio Felici

ilmamilio.it - nota stampa

piu copiato bis

Uno scatto che ferma per un attimo il volo del biancone (Circaetus gallicus) e che ci permette di ammirare tutta la sua regalità. La foto, scattata da Flavio Felici, un appassionato di fotografia naturalistica, restituisce una immagine molto dettagliata del rapace, in volo nei cieli di Monte Compatri, e regala la sensazione di volare insieme a lui.

La presenza ai Castelli Romani di questo rapace, in un periodo in cui non ci sono migrazioni (che, dunque, rendono più facile osservarlo in volo ma che testimoniano solamente il passaggio e non la presenza stabile), fa ipotizzare l’esistenza di un sito di nidificazione nel territorio.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura



Se questa ipotesi venisse confermata (i tecnici naturalisti dell’Ente Parco effettueranno a breve dei sopralluoghi nell’area in cui è avvenuto l’avvistamento), sarebbe un ulteriore segnale che lo stato di salute dell’ambiente è buono: la presenza, infatti, di un predatore all’apice della catena alimentare dimostra indirettamente che, nel territorio, vivono anche le prede, necessarie al suo sostentamento.

sfaccendati nordioBiancone (Circaetus gallicus)
Nella Lista Rossa nazionale è considerata una specie “vulnerabile”.
In generale i principali fattori limitanti sono rappresentati dagli abbattimenti illegali, dall’episodico furto di nidiacei, dal taglio indiscriminato dei boschi e soprattutto dall’alterazione degli habitat trofici con la messa a coltura di incolti e pascoli, lo spietramento, il dissodamento, l’eliminazione di siepi e alberature che creano il mosaico di habitat adatto alla vita dei serpenti, prede abituali del Biancone.