Lega: ai Castelli romani (e non solo) urgono struttura e quadri locali. Altrimenti è caos

Pubblicato: Mercoledì, 25 Luglio 2018 - redazione politica

lega1CIAMPINO (politica) - A Ciampino come a Frascati, a Rocca di Papa come altrove il partito di Salvini deve darsi ordine

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Balzata al Governo nazionale grazie al boom del 4 marzo ed all'accordo stipulato con il Movimento 5 stelle, forte anche del buon risultato conseguito a livello regionale con l'elezione di 3 consiglieri alla Pisana, la Lega si trova ora nell'urgenza di organizzarsi a livello territoriale dove proprio l'improvviso balzo di consenso ha lasciato sul campo un ordine sparso che oggi assomiglia molto al caos.

Proprio l'incontro di lunedì pomeriggio a Ciampino ha messo in evidenza come il prossimo passaggio - forse anche prima di portare Matteo Salvini al campo nomadi della Barbuta - debba essere necessariamente quello di affrontare la strutturazione del partito a livello locale.

LEGGI La Lega atterra a Ciampino. "Il campo nomadi? Vi portiamo Salvini e risolviamo la questione" - FOTO & VIDEO

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Forte di un consenso che oggi va oltre quello del 4 marzo, c'è ora bisogno di quadri, di referenti locali univoci e - non da sottovalutare - qualità anche nella scelta delle persone.

A Ciampino come a Frascati, a Rocca di Papa come in altri mille territori è tutto un tirarsi di giacchetta per ottere il "cappello" di referente locale del partito di Salvini. A Ciampino, tanto per ripartire da dove si era lasciato il discorso, nell'affollato incontro organizzato da Laura Corrotti e Gabriella Sisti non è stata presente e forse manco invitata quella che fino a qualche settimana fa era considerata la responsabile locale della Lega, Giuliana Tersigni.

Senza dimenticare quanto proprio a Ciampino era accaduto alla vigilia dell'incontro in oggetto con Ivan Boccali che aveva invocato proprio "ordine" ed aveva ricevuto il benservito dal gruppo facente riferimento a Corrotti e Sisti (LEGGI Lega Ciampino, Guglielmi "scarica" già Boccali: "Impossibile che detti qualsiasi condizione").

Un'urgenza di ordine locale, quella ciampinese ma non solo che è particolarmente impellente alla luce della velenosa campagna elettorale che si prospetta.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La stessa cosa avviene a Frascati dove c'è un coordinamento locale ufficiale, che si sta muovendo anche in ottica anti Sprar (seppur con esiti ben più modesti di quanto sta invece accadendo nella vicina Grottaferrata) che però vedrebbe parallelamente animarsi una iniziativa che farebbe capo ad esponenti storici del centrodestra cittadino come Igino Mancini.

A Monte Porzio Catone e comuni limitrofi dove pure, in tempi "non sospetti" era nato un coordinamento di "Noi con Salvini" (LEGGI "Noi con Salvini" si radica: ecco i coordinamento di Monte Porzio, Montecompatri e Colonna) facente riferimento, tra gli altri, a Giuliano Imperatori e Tiziana Giuliani, che è tutt'ora fortemente attivo ma che rischia di essere by-passato da altri soggetti in mancanza di direttive chiare.

Difficoltà simili e mancanza di referenti unici anche a Rocca di Papa.

sfaccendati nordio

Interessa, e non poco, quanto sta accadendo a Grottaferrata dove Lega e Casapund hanno dato vita ad un "fronte sovranista" che può diventare un modello da seguire in altre realtà locali (LEGGI Grottaferrata, Lega e Casa Pound: “Fronte comune sovranista per la nostra città. Prossima tappa: il ritiro della delibera sul progetto Sprar”).

Insomma: incassato l'incredibile (per molti versi) successo di marzo, la Lega deve ora strutturarsi e fare ordine. Il rischio, altrimenti, è quello di un caos sui territori che renderà complicata la gestione di tanto consenso. Col rischio di precoci spaccature.


Commenti  

# Fabiola conforzi 2018-08-26 11:29
Buongiorno sono residente ad Ariccia e vorrei partecipare attivamente alle vs iniziative perché dopo 40 anni di buio penso che ne valga la pena. Grazie il mio num telefonico nonché whatts up è il seguente 3284473697. Se organizzate incontri contattatemi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione