Oltraggio Madonna a Marino, il senatore Astorre in Senato: "Nuovo sfregio ai simboli cristiani ai Castelli romani"

Pubblicato: Martedì, 24 Luglio 2018 - redazione politica

MARINO (attualità) - L'intervento dell'esponente Pd oggi a Palazzo Madama

ilmamilio.it - nota stampa

Nel pomeriggio il senatore Pd Bruno Astorre ha portato nell'Aula di Palazzo Madama l'oltraggio alla Madonna di piazza Europa a Marino ---> LEGGI Marino: fuoco e sfregio di stampo nazista per la Madonna restaurata e riposizionata appena ieri

"Signor Presidente, voglio denunciare in quest'Aula un atto vandalico con fuoco e sfregio di stampo nazista, avvenuto questa notte a Marino, a danno di una madonnina che era stata restaurata appena ieri sera e inaugurata in una messa da don Pietro e dai fedeli di Marino, a Piazza Europa. Una Madonnina di gesso, che era stata bruciata un mese fa. Questo fa parte di una preoccupante serie di atti vandalici avvenuti ai Castelli Romani nelle ultime settimane, a Rocca di Papa, a Castel Gandolfo e a Frascati, dove addirittura hanno dato fuoco ad una statua di Padre Pio.

sfaccendati nordio

La vicenda di Marino è però più preoccupante perché per la prima volta è stata messa una firma vicino alla madonnina bruciata, che ieri sera era stata in qualche maniera riconsacrata a Piazza Europa. C'è infatti la scritta con simboli nazisti «cosa c'entra un idolo giudeo con lo spirito europeo?». Ora io alla Madonna ho pensato tante volte, ma ritengo strano pensarla come un idolo giudeo.

È un altro modo di pensare la Madonna che, effettivamente, è nata in Giudea. La scritta reca anche dei simboli nazisti. So che la procura di Velletri e il commissariato di polizia stanno indagando. Voglio portare anche in quest'Aula questo allarme perché una serie di sfregi a danno dei simboli cristiani non può passare sotto silenzio e soprattutto non può passare sotto silenzio l'ideologia di stampo nazista che vorrebbe far tacere la nostra fede e la nostra coscienza".