L'Albalonga di Ferazzoli tra ripescaggio (no, grazie), Tim Cup e serie D da protagonista

Pubblicato: Venerdì, 20 Luglio 2018 - redazione sportiva

ferazzoli fabrizio1ALBANO LAZIALE (calcio) - La società non ha presentato ancora domanda di partecipare alla prossima serie C. Intanto la squadra è attesa il 29 luglio dalla prima storica partecipazione alla coppa Italia dei grandi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sarà anche nella prossima stagione la squadra faro del calcio dei Castelli romani. L'Albalonga del neo tecnico Fabrizio Ferazzoli e soprattuto dell'eterno patron Bruno Camerini, era e resta il riferimento calcistico assoluto del quadrante meridionale della provincia di Roma. Mai una meteora, anni ed anni di esperienza e di campionati di serie D inanellati spesso - spessissimo - con ottimi risultati.

Dunque il dilemma: ripescaggio o non ripescaggio in Lega Pro, leggasi serie C?

La risposta è tutta nelle stanze della società di Albano Laziale perché gli azzurri, quarti in ordine di ripescaggio tra le squadre di serie D, nella complicata graduatoria dei ripescaggi in serie C che prevede di recuperare, alternativamente, una squadra di D, una retrocessa ed una "squadra B" di A e B, sarebbe comunque a ridosso della decima posizione assoluta. Con ottime possibilità di farcela. Soprattutto alla luce delle prevedibili numerose defezioni.

MA - Il problema è che la società, anche per ammissione indiretta dello stesso Ferazzoli, al momento nonostante le dichiarazioni a caldo dopo la vittoria dei play-off del girone G di serie D di giugno, non avrebbe ancora effettivamente presentato domanda di ripescaggio.

I problemi sono almeno due: quello prettamente economico e gestionale e quello, non secondario, dello stadio. Il Pio XII di oggi non è chiaramente in grado di ospitare la serie C. Servirebbero interventi importanti, difficili da realizzare anche sul piano tecnico prim'ancora che economico.

SQUADRONE - Tutto lascia pensare che dunque nonostante nei piani superiori il calcio professionistico stia vivendo l'ennesima estate di passione e fallimenti (anche eccellenti, come quello del Bari, ma anche del Cesena - pare - e del Modena), l'Albalonga versione 2018-19 giocherà ancora in serie D. Con un vero squadrone, però, dal momento che la società ha messo a disposizione di Ferazzoli, oltre alle conferme importanti, anche pezzi da novanta come l'attaccante Renan Pippi (passato anche alla Lupa Frascati), l'esterno Christian Massella (altro ex giallorosso) e il centrocampista Alessio Fatati oltre all'ex Anziolavinio Andrea Pucino. Innesti pesanti per puntare alla vittoria del campionato.

Nella speranza che nel frattempo arrivino forze fresche e i lavori per lo stadio.

COPPA ITALIA - La vera novità di quest'anno è la partecipazione al primo turno preliminare di coppa Italia pro (la Tim Cup, quest'anno ancora vinta dalla Juventus) vale a dire che l'Albalonga incrocerà gli scarpini con una squadra di serie C. La sfida è prevista per il 29 luglio e ad ore gli azzurri dovrebbero conoscere il nome della propria avversaria.