Grottaferrata, Lega: “Proroga di tre mesi sullo Sprar è il primo nostro successo. Non molleremo: il progetto sarà affossato”

Pubblicato: Mercoledì, 18 Luglio 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) – I leghisti di Grottaferrata salutano con soddisfazione lo spostamento dei termini di offerta al 19 ottobre

ilmamilio.it - Nota Facebook della Lega di Grottaferrata

“La proroga di 3 mesi della scadenza del bando SPRAR (spostata al 19 ottobre) decisa dall'amministrazione , è un primo risultato di successo della Lega a Grottaferrata che da tempo si oppone insieme ad altri movimenti alla realizzazione di questo progetto nefasto per i cittadini e per la città. Il Comune fa sapere che la proroga è stata decisa in quanto a ieri, un giorno prima della scadenza, non erano giunte proposte da parte di alcun operatore. Ora tralasciando il fatto che magari qualcuno facendo pretattica avrebbe potuto aspettare oggi per depositarle (ma questo è un fatto che non ci interessa), quello che ci chiediamo è ben altro.

Questo tanto sbandierato volontariato, questa irrefrenabile pulsione ad aiutare il prossimo, (importante non sia italiano), questa dedizione alla causa che avremmo voluto vedere per esempio per terremotati e senzatetto, questa sensibilità così commovente, come mai non ha trovato il binario giusto per sfociare in una proposta?

Non è che tutti questi buoni sentimenti sussistono solo a 35 euro al giorno per migrante mentre se come paventato dal nostro Ministro dell'Interno Salvini la quota ministeriale giornaliera per ogni migrante dovesse scendere a 25 Euro (o 20) il "volontariato" si ammanterebbe si perplessità?

Su un bando di 3 milioni di euro significherebbe perdere tra gli 800 mila euro e un milione e 250mila euro... Chissà se questo ragionamento possa aver inciso calcolatrice alla mano se valesse la pena presentare o meno la domanda....

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Tornando invece sulla decisione dell'amministrazione saremmo stati comunque lieti di ricevere risposte a quanto richiesto pubblicamente dalla Lega nei giorni scorsi relativamente al 5% di cofinanziamento, sulla falsità del ricatto CAS e, aggiungiamo, sulle autocertificazioni abitative richieste nel bando; su questo però torneremo un'altra volta.

RESTANO ALCUNE DOMANDE: la delibera commissariale è stata soddisfatta, quella di giunta pure, il bando è stato fatto e nessuno ha partecipato: allora perché allungare il brodo invece di dichiarare chiusa la pratica?
Chi è che non vuole mollare (qualche sospetto ovviamente lo abbiamo)?
Invece chi è che non lo vuole lo SPRAR a Grottaferrata e sta accettando passivamente queste imposizioni?

Come Lega di Grottaferrata non molleremo finché il progetto non sarà affossato definitivamente. Questi tre mesi di proroga ci serviranno per informare sempre di più i cittadini.  Rifiutarsi di effettuare confronti pubblici, di indire un consiglio comunale straordinario come richiesto dal Comitato NO SPRAR con 300 firme di cittadini, non rispondere ad alcuna domanda non aiuterà a far passare tutto sotto silenzio.

LO SPRAR NON PASSERA'!”

Leggi anche: Grottaferrata, migranti: la Giunta proroga termine di ricezione delle offerte per reperire abitazioni congrue all’accoglienza diffusa

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura



Commenti  

# grottaferratamia 2018-07-18 23:01
pur condividendo in linea di principio la battaglia della lega e della longa manus comitato spar, non credo che l'amministrazione andreotti si sia sentita minacciata dal recente convegno/raccolta firme/etc a firma leghista: il sordo non ha paura di ciò che non sente!(o che non vuole sentire!)
credo invece che il rinvio sia legato a questioni di mera incapacità politica dell'amministrazione attuale e che il paventato rischio di riduzione fondi abbia rotto le uova nel paniere a qualcuno. il progetto si fonda su prestazioni economiche e in assenza di queste si autoaffossa.
utile comunque una voce di opposizione strutturata, anche se con rammarico questa viene fuori da quel consiglio comunale deputato a rappresentare gli interessi dei cittadini.
il tempo sarà gentiluomo...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione