Rocca di Papa: il museo di geofisica chiuso al pubblico. Ma non alle passerelle politiche. E la Fortezza si sbriciola?

Pubblicato: Mercoledì, 18 Luglio 2018 - redazione politica

crestini fortezzaROCCA DI PAPA (politica) - Il mistero buffo dei locali chiusi al pubblico a marzo 2017 ma riaperti a settembre per Patanè e Caracci

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il museo di Geofisica? E' ufficialmente chiuso al pubblico per "problemi di sicurezza" ed oggetto di un intervento da parte dell'Istituto nazionale di vulcanologia e geofisica (INGV) ma a quanto pare è eventualmente a disposizione per passerelle politiche.

A mostrare quanto i cittadini e noi tutti ignoravamo fino a qualche giorno fa è stata l'interrogazione della capogruppo Pd Marika Sciamplicotti dello scorso 15 giugno 2018. In quel documento, l'esponte di minoranza chiedeva come mai il museo fosse chiuso da tempo e quale fosse la situazione.

La risposta è arrivata qualche giorno fa - il 26 giugno - a firma della dottoressa Annalisa Gentilini, responsabile dei Servizi sociali del Comune di Rocca di Papa. Nella risposta viene dunque citata la lettera datata 14 marzo 2017 con la quale la direttrice del museo, la dottoressa Giuliana D'Addezio, comunicava al sindaco Crestini ed alla sopracitata Gentilini, la necessità di chiudere al pubblico il museo.

sfaccendati nordio

Mentre però scolaresche e semplici cittadini dovevano stare fuori i cancelli "per problemi di sicurezza", a metà del settembre 2017, proprio nella prestigiosa sede del museo di Geofisica, il sindaco Crestini allestiva la passerella politica con sapore di elezioni Regionali alla quale partecipavano il consigliere regionale Pd Eugenio Patanè ed il direttore del Parco dei Castelli (oggi dimessosi), Sandro Caracci, come evidente nella foto.

L'occasione era quella del primo evento definito pubblico (ma in una struttura a quanto pare interdetta al pubblico...) nell'ambito del bando regionale "Borghi del Lazio", "Li.W.E. – Living, Walking, Eating Castelli Romani".

Un piccolo buffo mistero in salsa roccheggiana. Il museo è ufficialmente chiuso da metà marzo per problemi legati alla sicurezza ma a settembre vi si svolge un evento pubbico. O no? Che significa?

A proposito di sicurezza, sembrerebbe che dietro l'altra misteriosa chiusura, quella del parco della Fortezza, ci siano proprio problemi legati alla sicurezza del grande muraglione di contenimento. Il muraglione si sbriciola? Il muraglione ha bisogno di urgenti interventi di consolidamento e messa in sicurezza?

Un altro mistero in salsa roccheggiana, nella medesima area. Un'area che dovrebbe essere quella più pregiata e culturalmente e paesaggisticamente elevata di Rocca di Papa.