Rocca Priora, Sturni (Tutti uniti per Matteo) : "Tre giorni per ricordare un amico e tutte le vittime della strada"

Pubblicato: Giovedì, 12 Luglio 2018 - Valeria Quintiliani

ROCCA PRIORA (eventi) - Dal 13 al 15 luglio torna il consueto appuntamento a Piazzale Nassirya. Ilaria Roiati: "Ringrazio l'associazione per essere riuscita a trasformare un dolore così grande in qualcosa di buono e utile".

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

 

Cambia pelle, ma non il cuore l’appuntamento estivo, organizzato dall’associazione “Tutti Uniti per Matteo”, che si svolgerà dal 13 al 15 luglio nel consueto scenario di Piazzale Nassirya a Rocca Priora con un calendario ricco di appuntamenti (LEGGI qui).

“Abbiamo pensato di rinnovare l’evento – ha dichiarato il Presidente Alessandro Sturni – senza perdere di vista il senso ultimo della manifestazione: ricordare Matteo e tutte le vittime della strada”.

Dopo la prematura scomparsa del giovane roccapriorese, avvenuta nel dicembre del 2014 a causa di un incidente in Via della Pineta, provocato da un pirata della strada, gli amici hanno costituto un’associazione che ormai da quattro anni opera sul territorio.

“Il ricavato delle nostre iniziative annuali – ha continuato il presidente – è stato investito per l’acquisto di un defibrillatore, donato alla società calcistica comunale (LEGGI qui) e in parte devoluto al Centro Vivere Insieme di Rocca Priora. In futuro vorremmo realizzare iniziative rivolte ai bambini e ai giovani finalizzate all’educazione stradale ”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Un progetto sentito e condiviso che il gruppo di Rocca Priora porta avanti con impegno e dedizione.

“Sono orgogliosa dei suoi e dei miei amici – dichiara Ilaria Roiati, sorella della vittima – perché con quest’associazione sono riusciti a trasformare un dolore così grande in qualcosa di buono e di utile per gli altri. Siamo riusciti a ricordare Matteo onorando il suo rispetto dell'amicizia e della lealtà che sono i valori che ci ha lasciato e che ci tengono uniti. Ci siamo impegnati e ci impegneremo per il nostro paese con la speranza di sensibilizzare l'intera comunità sul tema della sicurezza stradale”.

Tutti uniti per Matteo, dunque, non solo gli amici ma il paese intero. “Devo dire – continua Roiati - che la comunità di Rocca Priora c'è stata fin da subito vicina e tanto di ciò che è stato fatto, lo dobbiamo a tutti. Grazie all’Amministrazione comunale, ai commercianti e a tutti coloro che dal primo momento ci sono stati vicino e hanno portato la loro conoscenza ed esperienza per aiutarci in questo percorso! Dopo un dolore così forte come la perdita di un fratello è difficile guardare ancora avanti ed essere ancora felici per questo ringrazio tutti i membri dell’associazione perché che mi danno ancora la possibilità di viverlo e ricordarlo”.

Una tre giorni all’insegna della musica, della buona cucina, della solidarietà e del ricordo di un amico, Matteo, che ancora vive in ognuno di noi.