Frascati, nastro rosso per Giulia Spagnoli: laurea triennale in Sociologia politica

Pubblicato: Giovedì, 12 Luglio 2018 - redazione attualità

spagnoli giulia laurea1FRASCATI (lieti eventi) - La giovane cittadina tuscolana ha discusso una tesi sulla Brexit

ilmamilio.it

liberi scrivere 10

Nastro rosso per Giulia Spagnoli, neo dottoressa in Sociologia politica. Lo scorso 10 luglio 2018, la giovane cittina frascarana ha conseguito la Laurea triennale in Sociologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Sociologia Politica dal titolo “Brexit: conseguenze economiche e politiche”.

Un tema impegnativo e di pressante attualità che Giulia Spagnoli ha affrontato nella propria tesi.

"L’innalzamento dell’inflazione - spiega proprio la neo laureata - è la principale conseguenza economica di Brexit".

Questo strumento macroeconomico, utilizzato in Gran Bretagna dopo Brexit, ha favorito la svalutazione della sterlina rispetto al dollaro agevolando l’internazionalizzazione del mercato britannico verso Stati Uniti e Cina, a discapito del commercio con l’Europa.

L’affermazione sempre più prepotente di queste due potenze commerciali potrebbe generare la disgregazione dell’Europa?

"La Gran Bretagna, al contrario, potrebbe aver prevenuto una disgregazione che avverrà se non ci sarà una giusta distribuzione della ricchezza tra i cittadini superando i conflitti sociale che la sua assenza provoca, se non sarà risolto il problema dell’occupazione soprattutto giovanile, se non saranno risolti i problemi di politiche migratorie e se non si creerà un’Europa che non viaggia a più velocità come sta succedendo da alcuni anni a questa parte. Le crisi sono generalizzate e le politiche che devono avvenire in Europa devono essere la variabile alla manifestazione d’insoddisfazione popolare Brexit con politiche integrative per favorire la giusta percezione del cittadino straniero come una risorsa che può contribuire al benessere economico del Paese e politiche economiche utilizzando lo strumento dell’inflazione per stare al passo con un mondo globalizzato che cosse favorendo una buona percezione della distribuzione della ricchezza. Se l’Europa non si concentra anche sulla visione dei cittadini, è probabile che avverranno altre Brexit fino alla disgregazione degli Stati federali. Rilanciare l’Europa come unione della bellezza dei popoli federali, uniti dallo spirito di cooperazione ed uguaglianza sociali".

spagnoli giulia laurea2