I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Rocca di Papa: un crocifisso spezzato ed una Madonnina sbriciolata nel bosco di Monte Cavo - I PRECEDENTI

crocifisso madonna rotti roccadipapaROCCA DI PAPA (cronaca) - Ennesimo vandalismo contro simboli religiosi: difficile però capire quando il fatto sia accaduto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

piu copiato bis

Se ci siano legami con quanto accaduto a Marino, Castel Gandolfo e Frascati non è facile dirlo soprattutto perché non è facile capire cosa e quando sia accaduto nel bosco di Monte Cavo, non distante dalla caserma militare.

Una cosa è certa: nel fitto della vegetazione di Rocca di Papa, ci sono un crocifisso con Gesù in bronzo spezzato ed una Madonnina, proveniente una piccola nicchia incastonata nella roccia, disintegrata. Colpita e letteralmente sbriciolata tanto che è difficile quasi cogliere i resti della statuetta disposti a terra. Rotti anche alcuni lumini votivi dedicati a San Pio.

Questa mattina i carabinieri della Stazione di Rocca di Papa hanno effettuato un sopralluogo nella zona - lungo l'autostrada che salve sulla vetta di Monte Cavo - rilevando quanto accaduto: impossibile però al momento dire a quando risalgano i danneggiamenti e, soprattutto, se siano avvenuti in questi giorni come accaduto negli altri casi. Si tratta comunque con certezza di episodi recenti dal momento che i resti della statuetta non sono stati dilavati dalle piogge e che il legno del piccolo crocifisso presenta ancora i segni "freschi" della spezzatura.

Ai Castelli, comunque, siamo ormai ad una sorta di "emergenza da atti vandalici ai danni di simboli e luoghi religiosi": ecco tutti i 6 precedenti finora accertati.

- 23 giugno 2018: Incendiata ed annerita la statua in gesso della Madonna in piazza Europa, a Marino

- 6 luglio 2018: Fuoco al portone della chiesa sconsacrata e crocifisso ligneo abbattuto a Castel Gandolfo

- 6 luglio 2018: Fuoco ad un confessionale della Cattedrale di San Pietro a Frascati. Responsabile già identificato e denunciato

- 8 luglio 2018: Fuoco al basamento della statua bronzea di San Pio a Frascati

- 9 luglio 2018: Fuoco al portone della chiesetta della Natività a Frascati