Frascati: fuoco al portone della chiesa della Natività a Villa Muti. E' il sesto "assalto" del genere in pochi giorni

Pubblicato: Lunedì, 09 Luglio 2018 - redazione cronaca

fuoco portone nativita frascatiFRASCATI (cronaca) - Ignoti hanno appiccato le fiamme al luogo di culto nel quartiere periferico cittadino

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

piu copiato bis

Un altro episodio, ormai l'ennesimo. Dopo l'atto vandalico incendiario contro la statua di San Pio nel piazzale della stazione ferroviaria e dopo il fuoco appiccato ad un confessionale della Cattedrale di San Pietro (atto per il quale è stato già identificato e denunciato un 58enne disabile mentale di Fraescati, LEGGI), un altro piccolo attentato incendiario è stato riscontrato questa mattina ai danni del portoncino della chiesa delle Natività a Villa Muti, quartiere periferico di Frascati.

Limitati i danni riportati dal portincino ma a questo punto è evidente che via sia una precisa strategia che mette nel mirino - da comprendere se per "azione" o per "controreazione" - i simboli della religione cattolica ai Castelli romani.

Nei giorni scorsi, infatti, come si ricorderà episodi simili erano accaduti a Marino Marino - dove a piazzale Europa qualche giorno fa era stato dato fuoco alla statua della Madonna - e a Castel Gandolfo dove 4 giorni fa ignoti hanno dato fuoco al portone di una chiesa e abbattuto una grande croce in legno in strada.

Insomma, siamo di fronte ad una serie di episodi con la medesima impronta. Fatta probabilmente eccezione per quello della Cattedrale di Frascati.


Commenti  

# Alessandro 2018-07-09 19:15
Atti vandalici contro simboli religiosi nei Castelli ci sono sempre stati, ma non con questa frequenza; d'altra parte non ci si deve meravigliare se accadono, quando le ultime generazioni sono state private di ogni vero Valore di riferimento: l'esempio viene dall'alto e non è buono.
QUANTI VIGILI, CARABINIERI, POLIZIOTTI abbiamo sul territorio? forse i Cittadini devono organizzare pattuglie di supporto?
Perchè non vengono presidiate le zone dei pub fino a chiusura facendo rispettare la legge? soccorrendo chi si trova in bisogno e sedando le risse??? magari mettendo un'ambulanza nei punti di maggior assembramento? queste sono le cose più gravi (a parte la droga che gira indisturbata) ma tutta la Città è in degrado da anni: troppi "tengo famija" troppi maneggioni ad ostacolare i pochi di buona volontà che tentano di fare, ma vengono costretti ad una infinita corsa agli ostacoli..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione