Frascati, l'Amministrazione: "Il Centro raccolta sangue dell'ospedale in gestione all'Avis"

Pubblicato: Lunedì, 09 Luglio 2018 - redazione attualità

sedia donazioni frascatiFRASCATI (attualità) - Replica al nostro articolo di ieri. Ma fino a settembre donare sangue a Frascati sarà impossibile

ilmamilio.it

piu copiato bis

Con riferimento all’articolo pubblicato domenica 8 luglio 2018 sul periodico «il Mamilio.it» dal titolo: «A Frascati donare sangue non si può. Il Centro raccolta del "San Sebastiano" chiuso fino a settembre», l’Amministrazione precisa quanto segue:

"Nell’ultima Commissione Consiliare del 3 luglio scorso, cui hanno partecipato, invitati dal Sindaco Roberto Mastrosanti, il Direttore Sanitario Avis Frascati Mario Silvi e il Responsabile del Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Sebastiano Romolo Olivieri, si è convenuto che la soluzione immediata e più funzionale sia quella di dare in gestione all’Avis il Centro Raccolta Sangue presente all’interno dell’Ospedale San Sebastiano.

Considerata la mancanza di personale Asl per far funzionare il centro, di recente attrezzato e autorizzato, e tenuto conto del blocco momentaneo della Regione Lazio nel rilascio delle autorizzazioni di nuovi centri di raccolta sangue, rischierebbe di essere inutile la realizzazione di un Centro Raccolta a via Matteotti, che non sarebbe autorizzato.

La soluzione più ragionevole emersa nel corso della commissione consiliare e condivisa da tutti è apparsa proprio quella sostenuta da tempo dall’attuale Amministrazione, che si è fatta promotrice in questi mesi di un proficuo dialogo tra soggetti pubblici e privati, operanti nel settore sanitario e del servizi socio sanitari, nel caso Asl e Avis. Un dialogo finalizzato ad un utilizzo più funzionale delle strutture presenti sul territorio.

Inoltre, i membri della Commissione Consiliare e il Sindaco hanno confermato l’impegno a sostenere l’Avis nell’esercizio della sua preziosa attività, mediante la messa a disposizione di locali comunque più adeguati in via Matteotti, rispetto allo spazio attualmente in uso.

Quello che stupisce ancora una volta è il contenuto delle dichiarazioni del consigliere Fiasco pronunciate nella totale ignoranza di quanto deciso in Commissione, e sopra riferito, che lo smentisce sotto ogni profilo, e soprattutto dispiace assistere ad una diffusione di notizie prive di fondamento* tese soltanto ad alimentare un dibattito politico intorno ad una vicenda che nulla ha a che vedere con la dialettica politica, con il solo fine di buttare fango sul Sindaco e sulla Amministrazione Comunale".

--- * ---

* - Si rispedisce al mittente quanto affermato dal momento che, come evidente, la nota amministrativa non entra nel merito della notizia, tutt'altro che priva di fondamento dal momento che, come chiaramente riportato dal titolo, si rimarcava - al di là della questione dei locali di via Matteotti - l'impossibilità dei donatori di sangue frascatani di poter disporre, fino a settembre, di un centro raccolta sul territorio di Frascati. Nella nota sopra riportata, d'altra parte, non viene fatto alcun riferimento ai tempi di attuazione di quanto stabilito in sede di commissione.

Cionondimeno, è evidentemente lecito chiedersi come mai le preziose conclusioni della commissione citata, ad ormai 6 giorni dallo svolgimento della stessa, non siano state rese note alla cittadinanza se non nella presente occasione.