Frascati, finalmente "ciccia" in Consiglio comunale: in Aula la commissione Sts, i Centri anziani e la crisi di maggioranza

Pubblicato: Lunedì, 09 Luglio 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Domani una seduta con diversi punti di interesse all'ordine del giorno. C'è pure l'adeguamento della convenzione con Sistema bibliotecario

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

piu copiato bis

C'è ciccia, finalmente, tanta ciccia nel Consiglio comunale convocato per domattina, 10 luglio, alle 9. Un elenco di punti all'ordine del giorno che mette, ormai in prossimità della pausa estiva, tanta carne al fuoco.

Il piatto forte è innegabilmente la costituzione di una commissione consiliare speciale sulla Sts per valutare, alla luce dell'analisi e della relazione dello stato dell'azienda da parte della Kpmg, il da farsi in merito allo stato di grave sofferenza dell'azienda speciale.

Collegato al tema, anche il punto 6, che riguarda l'approvazione del Regolamento sulle modalità di esercizio del Controllo diretto ovvero analogo sugli organismi partecipati del Comune di Frascati.

In Consiglio entrano anche un paio di tematiche - finalmente - che hanno riempito le pagine delle cronache locali (de ilmamilio.it in particolare) ma anche nazionali.

In primis l'adeguamento del Regolamento dei Centri anziani che, probabilmente sulla scorta di quanto accaduto in aprile (LEGGI Troppe bestemmie, gioco delle carte sospeso per un mese al Centro anziani di Frascati), dovrebbe prevedere modalità "agevolate" per sospensioni ed espulsioni degli associati. Proprio il Centro anziani di via Matteotti, come si ricorderà e come richiamato, portò Frascati al centro dell'interesse della stampa nazionale prevaricando anche l'attenzione mediatica ed arrivando sino in Argentina (LEGGI Il Centro anziani delle bestemmie di Frascati è arrivato anche in Argentina. "Siamo divertiti, possiamo saperne di più?"). Ad inizio maggio, come si ricordò, fu proprio l'enorme clamorse sollevato dal caso a convincere i responsabili del comitato di gestione a fare finta di nulla ed annullare "aumma aumma" il divieto di gioco delle carte.

Sarebbe interessante peraltro che qualche consigliere di minoranza con l'occasione chieda al delegato ai Centri anziani, come andarono effettivamente le cose. Così, giusto per avere qualche risposta.

Sul tavolo anche la biblioteca con una modifica alla convenzione in essere tra Comune e Consorzio “Sistema Bibliotecario Castelli Romani” che pare relativamente vantaggiosa per Frascati.

Di indubbio interesse politico il punto 7 nel quale si parlerà della famosa riconsegna delle deleghe da parte dei 4 consiglieri "dissidenti" datata 6 giugno (LEGGI Frascati, spaccatura in maggioranza: Ambrosio, Cimmino, Gherardi e Lonzi riconsegnano le deleghe).

Sul tema specifico, come su tante altre questioni, la maggioranza e il sindaco in particolare non hanno mai fornito spiegazioni ed aggiornamenti. In particolare incuriosisce la posizione del consigliere Mattia Ambrosio (LEGGI), il più giovane dei 4, che qualche giorno dopo lo strappo chiarì quanto avvenuto dichiarando proprio a ilmamilio.it di non essere mai uscito dalla maggioranza ma anche di non aver ripreso la delega al Commercio riconsegnata il 6 giugno. Era il 18 giugno e sabato scorso, 7 luglio, in occasione della bella serata della "Notte dei saldi", Ambrosio ha passeggiato in centro in compagnia del sindaco ribadendo, per sua voce, di essere il delegato al Commercio.

Non risultano comunque atti ufficiali in tal senso. Anche in questo spetterà in caso ai consiglieri di minoranza porre le giuste questioni.

 

 

 


Commenti  

# ivan solivi 2018-07-10 17:38
Magari dopo la Commissione STS verrà nominato un super esperto guru fantastico superman ecc. ecc.
Ma dai .........
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione