I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Velletri, grande successo alla manifestazione enologica "Tutti giù in Cantina"

VELLETRI (attualità) - Alla sede della Cantina Sperimentale

ilmamilio.it

Grande successo di pubblico al Festival della Cultura del Vino “Tutti giù in cantina”, che da venerdì scorso si sta tenendo a Velletri presso la sede della Cantina Sperimentale e del Crea. La quarta edizione dell'iniziativa enologica che durerà fino a stasera anche quest'anno è di alto livello. All'inaugurazione di venerdì sera hanno partecipato illustri ospiti, il Presidente della Regione Nicola Zingaretti, impegnato per altri impegni istituzionali ha inviato i suoi saluti e fatto i complimenti agli organizzatori, mentre ha preso parte alla manifestazione l'assessore regionale Manzella. Presente negli splendidi giardini dell'ex sede dell'Università Agraria anche l’Ambasciatrice della Repubblica Federale di Germania a Roma Susanne Marianne Wasum-Rainer e il neo-eletto sindaco Orlando Pocci, nella sua prima uscita ufficiale. " Per tre giorni la storica sede CREA, dicono gli organizzatori, di via Cantina Sperimentale sarà il centro di una serie di eventi organizzati dall’istituto di ricerca del Mipaaf e dall’Associazione “Idee in fermento”, protagonista assoluto il vino nelle sue mille sfaccettature.

Quest’anno il Paese straniero ospite sarà la Germania (nel 2017 fu la Grecia), al centro di una prestigiosa degustazione organizzata con la Verband Deutscher Prädikatsweingüter (associazione che raggruppa i migliori vini tedeschi) e guidata da Nicoletta Dicova. La manifestazione sta ruotando ancora una volta sul grande Banco d’Assaggio, che quest’anno si apre ai vini del Mondo (oltre a quelli nazionali e dei Castelli Romani ovviamente) superando le 200 etichette in degustazione, ma sarà arricchita come sempre da reading enoletterari, installazioni artistiche, degustazioni guidate, laboratori sensoriali, musica dal vivo e un’area food molto ricca. La conclusione sarà dedicata alla beneficienza, con l’asta di bottiglie originali a favore di Lollo 10, Associazione che sostiene le famiglie dei piccoli degenti dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico “Gemelli” di Roma. Per informazioni e prenotazioni, obbligatorie per le degustazioni guidate, sono attivi il sito www.ideeinfermento.it e la pagina Facebook “Tutti giù in cantina”.

Un impegno notevole per gli organizzatori, che sperano di ripetere il successo dello scorso anno, o meglio aumentarlo visto l’incremento degli sforzi fatti. “Tutti giù in cantina” ha ricevuto il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, della Regione Lazio e del Comune di Velletri; garantiranno il loro supporto Fisar Delegazione Roma e Castelli Romani, Assoenologi Lazio-Umbria, Associazione Manacubba e “Casa di Goethe Museum”; main sponsor è la Banca Popolare del Lazio. Oggi si replica per l'intera giornata, dalle 9.30 a tarda serata si attedono altre centinaia di visitatori e amanti del buon vino per le degustazioni all'aperto.