Dessì: "DTT Enea di Frascati, ridicola bega tra correnti Pd. La Sts? Aspettiamo relazione Mastrosanti, poi andiamo dai carabinieri"

Pubblicato: Venerdì, 29 Giugno 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Il senatore 5 stelle interviene sui due temi del momento. "La relazione della Kpmg ha messo in evidenza cose che denunciavamo da tempo"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' anche il senatore del Movimento 5 stelle Emanuele Dessì, frascatano doc, ad intervenire sulla spinosa questione del DTT, il Divertor tokamak test facility, per il quale il Tar del Lazio, accogliendo il ricorso presentato dalla Regione Puglia del governatore Michele Emiliano ha sospeso l'assegnazione all'Enea di Frascati.

"Quella di oggi - dice Dessì - era una bella mattinata dedicata a Frascati ed al territorio da cui purtroppo esco sgomento, in primis per aver scoperto proprio attraverso ilmamilio.it che a causa di una ridicola bega tutta interna al Pd ed alle sue correnti il Tar ha sospeso l'erogazione dei fondi all'Enea di Frascati mettendo in questo modo a repentaglio una sede di ricerca storica ma soprattutto il futuro di un progetto scientifico che vede l'Italia all'avanguardia del mondo".

LEGGI Fusione nucleare: il Tar del Lazio sospende l'assegnazione all'Enea di Frascati. Emiliano esulta: "A Brindisi personale migliore"

"Ho partecipato poi  alla commissione Bilancio in cui si esaminava il rapporto della Kpmg e, devo dire con estremo rammarico, ho visto purtroppo confermate tutte le criticità in merito alla Sts che in questi anni come Movimento 5 stelle avevamo posto in discussione e denunciato. Ho sentito parlare di fondi Tfr non trasferiti da srl a azienda speciale, di assunzioni senza concorso, di frazionamento degli affidamenti per evitare procedure concorsuali tras i fornitori, di assenza di un atto giuridico unitario relativamente all'avvicendamento srl-azienda speciale, di assenza di controllo analogo,  di mancata riconciliazione debiti/crediti tra comune e srl e ad speciale, di mancato ricalcolo dei residui, di non corrispondenza tra contabilità  finanziaria e contabilità economico patrimoniale, di assenza di titolo giuridico al trasferimento dei beni mobili dalla srl all'azienda. In pratica un totale disastro".

Per domani, sabato mattina, l'Amministrazione comunale ha annunciato una conferenza stampa sul tema. "Aspetto con ansia la conferenza stampa dell'amministrazione Mastrosanti in cui sarà verrà chiarito a noi tutti cittadini cosa voglia fare il governo della nostra città per sanare tutto questo, ma soprattutto aspetto lunedì mattina per presentarmi ai carabinieri insieme ai nostri avvocati e denunciare quanto emerso".

sfaccendati falconieri good