Ariccia: bar non autorizzato e affitti non pagati, la Polisportiva Virtus Ariccia di Onorati rimane senza impianto

Pubblicato: Mercoledì, 27 Giugno 2018 - redazione attualità

ARICCIA (attualità) - Si lavora per risolvere la questione

ilmamilio.it 

Bruschi cambiamenti nel panorama sportivo di Ariccia. Il Comune ha infatti pubblicato la determina n. 580 del 6 giugno 2018 con cui attua la “revoca della concessione d’uso temporanea dell’impianto sportivo A. Menicocci all’A.s.d. Polisportiva Virtus Ariccia”. Brutta tegola, dunque, per il presidente della formazione calcistica ariccina Marco Onorati a cui il Comune ha contestato l’utilizzo dell’impianto “per scopi ed attività diverse da quelle autorizzate con la concessione”.

Nell’atto si legge come: “[…] Dietro segnalazioni si portava all’attenzione dell’Area II che nell’impianto era stato attrezzato ed avviato un punto di ristoro e che lo stesso era privo di autorizzazione da rilasciarsi per dette attività dal gestore/proprietario dell’immobile”. Nel documento si legge ancora: “In data 29/05/2018 è pervenuta per conoscenza a mezzo mail all’ufficio sport comunale nota con la quale la A.S.D. Polisportiva Virtus Ariccia […] precisava che si stava ultimando di attrezzare e ultimare dei lavori in un locale adiacente alla segreteria dell’impianto sportivo in argomento per la messa in funzione di un punto di ristoro, nonché di aver già individuato il preposto in possesso dei requisiti di legge per la conduzione dello stesso […] Di fatto la comunicazione con la comunicazione sopra richiamata si affermava che erano in corso attività di realizzazione di un punto ristoro senza la previa autorizzazione da parte di questa amministrazione […] Il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Ariccia ha accertato che nell’impianto sportivo A. Menicocci era aperto, funzionante e visibilmente individuato con cartelli un locale BAR”.

La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe stata, da quanto si evince dagli atti, la prima gara internazionale di DISC DOG in programma a fine maggio proprio all’interno dell’impianto Arrigo Menicocci. Nella determina dirigenziale si legge: “[…]Nonostante negli atti d’indirizzo richiamati fosse stato precluso l’utilizzo della struttura alla A.S.D. Polisportiva Virtus Ariccia per consentire lo svolgimento dell’evento sportivo, quest’ultima nella persona del presidente (Marco Onorati ndr.) ha continuato a presenziare sulla stessa in orari non regolati sia dalla concessione d’uso che dalle direttive anzidette, offrendo tra l’altro un servizio bar-punto di ristoro già materia di diffida”.

Il nocciolo della questione non sarebbe tuttavia solo il bar-punto di ristoro “abusivo”. Nel documento si descrive anche una situazione di esposizione finanziaria della Polisportiva Virtus Ariccia e del suo presidente Marco Onorati nei confronti del Comune di Ariccia, proprietario della struttura: “Non risulta pervenuto alcun pagamento delle rate mensili del canone d’uso […] Risulta siano stati eseguiti lavori ed installate attrezzature senza le necessarie preventive comunicazioni/autorizzazioni da parte del concedente”.

Nonostante lo spiacevole accaduto, giungono rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale già a lavoro per garantire l’attività sportiva, anche per la prossima stagione, all’interno dell’impianto comunale Arrigo Menicocci.

sfaccendati falconieri good