Grottaferrata, il PD alla Giunta comunale: “Dopo un anno servono risposte chiare sul futuro del paese”. Poi fa quattro domande

Pubblicato: Sabato, 23 Giugno 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Il tema urbanistica riprende quota, i Dem affiggono un manifesto in città

ilmamilio.it 

Il confronto urbanistico a Grottaferrata prende quota. Dopo il grido di allarme dei residenti, l’annunciato incontro con i cittadini del M5S a Pratone nella giornata di domani alle ore 11, ora anche il Partito Democratico pone le sue argomentazioni riguardo gli annunciati insediamenti edilizi in città, pari ad almeno 90mila metri cubi. In queste ore è stato affisso nel territorio un manifesto nel quale i Dem pongono alla Giunta quattro interrogativi specifici e tenici.

“Sin dalle prime riunioni consiliari il sindaco si è posto come obiettivo – scrivono i Dem - il superamento della Delibera 41 della Giunta Fontana. La delibera 43, approvata da questa Giunta, annulla e sostituisce la Delibera 41? Qual è il progetto di questa giunta per governare lo sviluppo di Grottaferrata e per massimizzare il beneficio pubblico senza violare, ove esistano, i diritti legittimi di privati? Il programma elettorale di questa amministrazione prevedeva la costruzione di ‘percorsi di pianificazione concertata e sostenibile tra gli attori in campo in materia urbanistica. Per dare obiettivi chiari a questi percorso, la Giunta ha provveduto ad elaborare un elenco di servizi viari, infrastrutturali e sociali necessari nelle zone di espansione per riequilibrare lo sviluppo del territorio? Il programma elettorale del PD prevedeva la ‘promozione di uno sviluppo urbano armonizzato per realizzare una città a misura di persona’. Questo può includere anche l’adozione di un nuovo Prg nel frattempo. Questa giunta prenderà atto dello stato di fatto e di diritto oggi esistente? Le istanze già presentate in Comune avranno una risposta? Di che tipo? Se i provati, titolari di diritti esigibili, sceglieranno la via del ricorso al Tar e avranno esito favorevole, il Comune sarà costretto a concedere i permessi edificatori in esecuzione di una sentenza, senza possibilità di contrattare alcun beneficio, in termini di servizi pubblici, per la nostra città?”

“Le scelte di oggi in materia urbanistica avranno effetti a lungo termine sul futuro di Grottaferrata - conclude il PD - per questo esigono trasparenza dell’azione amministrazione, partecipazione dei cittadini interessati e confronto con tutte le forze politiche esistenti in consiglio”.

La discussione è iniziata. Nei prossimi giorni potrebbe sviluppare nuove tematiche e incontri pubblici. Il silenzio sul nuovo cemento a Pratone e in altri quartieri della comunità, durato per mesi, sembra essersi finalmente rotto.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# sòquillichedissero 2018-06-23 16:50
"abbiamo salvato grottaferrata" dal cemento :oops: :sad: :cry: :eek: :-x era solo ieri "2010/2013" è meno male che durarono poco, altrimenti chissà quanti salvataggi ancora... da far concorrenza alle ONG
L'ONG pidddina & movimentisti per il proprio salvataggio, dopo di allora, non trovano un porticciolo dove attraccare!
Oggi lanciano S. O. S. alla cinica maggioranza17.... nata forza Italia per poi naufragare nel triangolo dei conii pdRelle.
Oggi quillì del 2010, vagano per grottaferrata alla ricerca di un attracco comodo e veloce, raccattando chiunque, per il prossimo salvataggio dal... "laterizio"
Lo tsunami a 5S li ha tracimati un po' di qua e un po' di là.. ma senza identità.
I surrogati di spessore, si dicono grillini, ma si pronuncia "domenica statevene a casa vostra", non siamo quelli che sanno sarvà grottaferrata!
Il silenzio si è rotto?
Questi "soli" rumors hanno stra-rotto!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# leaveteconservateper 2018-06-24 07:03
prima o poi, farle voi agli altri?
L'archivio storico delle sx a grottaferrata è stato saccheggiato.
Addirittura 4 domande, non avrete esagerato?
In questo 30ennio di "alternataconcertazione" non avete mai accettato e mai risposto ad alcuna domanda.
In questo 30ennio avete "risposto" , in "alternataconcertazione", con le criticità conseguenti lo S-governo urbanistico, grazie!
Dopo questo 30ennio, pensate che.... fare quelle stesse domande, sia, oggi, catartica e propedeutica all'ennesima rigenerazione pOLITICA?
Anche charles dickens ammoniva, "non fate (le stesse) domande e non ti verranno dette (le stesse) bugie"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ilCSSafferma 2018-06-24 08:33
che " non può essere esclusa la pericolosità della cannabis ligth " e ne vieta la vendita ... :eek: :eek: :eek:
di questo passo e con questi " non può essere esclusa.... "
prevediamo tempiduri per i tabacchi, l'alcool, vino, birra, cantieri e....... "uomini, donne dei partiti politici" per i quali la pericolosità è stata accertata da anni!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-06-24 13:31
se il PD facesse opposizione, anzichè domande, saremmo già a buon punto.
chi vuol capire, capisca.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Angelo Nero 2018-06-24 20:20
Le domande del PD sono ciò che di più esilarante ci sia a Grottaferrata, eccetto i post di Facebook del presidente della commissione urbanistica: il suo silenzio è INVIDIABILE.. chi vuol capire..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione