Rifiuti, dal 2020 in tutti i Comuni del Lazio arriva la tariffazione puntuale

Pubblicato: Giovedì, 21 Giugno 2018 - redazione politica

valeriani massimiliano1ROMA (politica) - Il provvedimento varato oggi in Giunta regionale. L'assessore Valeriani: "I cittadini pagheranno il giusto per quanto prodotto"

ilmamilio.it

Una svolta importante sul fronte della gestione rifiuti. A comunicarla è l'assessore regionale all'Urbanistica e alla Gestione rifiuti Massimiliano Valeriani.

"Su mia proposta stamattina la Giunta regionale ha varato la tariffazione puntuale sui rifiuti: entro il 2020 nei Comuni del Lazio si pagherà in base alla quantità di scarti non riciclabili prodotti e non più secondo la superficie di casa o il nucleo familiare. Una misura per garantire maggiore equità e sostenibilità ambientale".

Una misura dunque importante che comporterà probabilmente anche la rivisitazione dei contratti di servizio dei vari Comuni laziali con i gestori dei rifiuti e che, importante anche sul piano ambientale perché solleciterà una sempre più attenta e minuziosa differenziazione dei rifiuti da parte delle famiglie, consentirà finalmente ai cittadini di pagare il giusto per quanta immondizia effettivamente prodotta.

floraleda sacchi


Commenti  

# Rita Coltellese 2018-06-21 18:02
Speriamo davvero che venga applicato questo criterio di tariffazione. Proprio ieri dicevo a mio marito che noi raramente mettiamo fuori il bidone dell'indifferenziata, perché differenziamo tutto! Quindi dovremmo pagare solo per quella quantità di ritiri: in media una volta al mese!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione