Incendi, rientrati a Ciampino i Canadair intervenuti in Svezia

Pubblicato: Mercoledì, 20 Giugno 2018 - redazione attualità

Risultati immagini per ciampino canadair sveziaCIAMPINO (attualità) -  Funziona la collaborazione internazionale

ilmamilio.it - comunicato stampa

Si e' conclusa l'attivita' dei Canadair italiani in Svezia, dove erano intervenuti nell'ambito del meccanismo europeo di protezione civile per contribuire alle operazioni di spegnimento degli incendi che hanno interessato il paese scandinavo.

I due velivoli del Dipartimento dei Vigili del Fuoco sono rientrati nella serata di ieri a Ciampino, da dove erano decollati una settimana fa, dopo aver operato in diverse aree della Svezia interessate dagli incendi, comprese alcune zone vicine alla capitale Stoccolma. Gli equipaggi italiani, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile, hanno effettuato complessivamente 72 lanci di liquido estinguente per un totale di circa 18 ore di volo sul fuoco.

All'Italia e' arrivata la gratitudine del governo svedese per il supporto fornito. La vicenda, sottolinea il Dipartimento, dimostra "come il meccanismo europeo di Protezione civile sia non solo indispensabile ma sempre piu' efficace e tempestivo per assicurare interventi a tutela delle popolazioni e dei territori esposti ai rischi naturali".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura