Lariano, arriva la 5a edizione della Festa dell'Enogastronomia -Cellittata. Oltre mille posti al sedere al coperto

Pubblicato: Mercoledì, 20 Giugno 2018 - redazione eventi

LARIANO (eventi) - Un appuntamento che sta diventando una tappa fissa del'estate

ilmamilio.it 

E' in arrivo a Lariano la '5^ edizione della Festa dell’Enogastronomia-Cellittata larianese' in programma dal 28 Giugno al 1 Luglio presso il Piazzale Martiri della Libertà (con oltre 1000 posti a sedere al coperto) con l’organizzazione dell’Associazione Comitato Ara Di Norma guidato dal suo presidente Stefano Petrilli. La manifestazione con il patrocinio del Comune di Lariano, dal Consiglio Regionale del Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, dalla Coldiretti Roma, dall’Associazione dei Panificatori di Lariano. L’obiettivo principale dell’Associazione Comitato Ara di Norma è quello di organizzare un evento che esalti i in ogni modo sapori e tradizioni locali.”

Il punto forte della Festa dell’Enogastronomia- Cellittata larianese- ha affermato il presidente dell’Associazione Stefano Petrilli- è l’ Enogastonomia. Ciò che contraddistingue questa Festa è proprio la valorizzazione e l’utilizzo di tutti prodotti locali e coinvolgimento esclusivo di tutte attività commerciali di Lariano”. La gestione degli stand gastronomici è affidata a tre ristoranti tipici locali rinomati per l’ottima cucina. Gli stand serviranno menù liberi basati su piatti tipici larianesi di pasta fatta a mano come “cellitti” che è il piatto principale della Festa, poi tagliatelle, gnocchi. Inoltre il comitato Ara di Norma cucinerà arrosticini di pecora e agnello alla brace. Quest’anno inoltre sono previste delle novità enogastronomiche.

Nella valorizzazione dei prodotti tipici locali oltre ai tre ristoratori ricordiamo le attività commerciali del pane coordinati dall’Associazione Panificatori di Lariano guidata dal presidente Raffaella Biagi. Anche la carne e il vino saranno tra i protagonisti della storica "Cellittata Larianese" e ci sarà un angolo riservato ai bambini con l’animazione a cura dello staff del Nido famiglia Casa delle tate Mary Poppins. Inoltre ci saranno ad arricchire la piazza con numerosi prodotti altri stand in prevalenza di Lariano. Le serate saranno allietate da gruppi di intrattenimento e gruppi popolari tradizionali. Ricco è il programma allestito dall’Associazione Comitato Ara di Norma.

La manifestazione prenderà il via Giovedì 28 Giugno alle 19 con l’inaugurazione dell’evento e apertura degli stand gastronomici. Alle 19.30 ci sarà l’esibizione del gruppo popolare tradizionale itinerante. Alle 20.30 esibizione della scuola di danza “Mezcla Explosiva”. Alle ore 21 in programma spettacolo musicale con galà di orchestre e canti popolari. Venerdì 29 Giugno alle ore 17.30 inizio del torneo di Briscola, alle 18.00 apertura degli stand gastronomici. Ore 19.30 Serata dedicata allo sport con esibizione delle palestre. Ore 19.30 gruppo popolare tradizionale itinerante. Alle ore 20.30 serata allieta dall’esibizione della Scuola di Arti Marziali “La tigre e l’Acqua” e alla 21.00 serata musicale con lo spettacolo con l’orchestra L’Ottava Nota e canti popolari. Ricco anche il programma di Sabato 30 Giugno. Si parte alle ore 17.00 con il torneo di Briscola. Alle 18.00 apertura degli stand gastronomici. Alle 19.00 gruppo popolare itinerante. Alle 20.30 esibizione del Gruppo Lauchi Dance Academy” e alle 21.00 spettacolo musicale con l’orchestra “I Figli delle Stelle” e canti popolari. Domenica 1 luglio si parte la mattina alle 10.30 con il “Tour Algidus “Città di Lariano con moto Harley Davidson, moto custom, moto sidecar e auto d’epoca. Alle ore 12 apertura stand gastronomici e sempre alle 12 esibizione gruppo popolare itinerante.

Nel pomeriggio alle 17.00 si terrà la semifinale e finale del Torneo di Briscola. Alle 18.00 apertura degli stand gastronomici. Alle 19 gruppo popolare itinerante. Alle 19.30 esibizione scuola di danza. Alle 21.00 serata allietata da spettacolo musicale con l’orchestra “Zena Liscio and Soda”. Alle 21.50 gran finale con spettacolari fuochi pirotecnici.