Rocca Priora e quelle criticità da risolvere. La denuncia del Gruppo social

Pubblicato: Martedì, 19 Giugno 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) – Tre casi per cui si chiede una soluzione al più presto

ilmamilio.it 

A Rocca Priora esistono ancora delle situazioni di pericolo o dissesti di territorio su cui sono intervenuti i vigili del fuoco e, conseguentemente, sono state adottate delle ordinanze da parte del sindaco Pucci al fine di intervenire con più celerità su ogni caso. Un Gruppo Facebook locale, “L’Ora Legale di Corbium”, ha posto l’attenzione su questo aspetto, evidenziando tre criticità ad oggi irrisolte.

La prima è in Via Lazio. L'ordinanza risale all'ottobre del 2015. Le abitazioni sottostanti di Via delle Fossette sono state messe in sicurezza, ma la strada principale risulta essere ancora transennata. In Via Savelli, invece, l’ordinanza è del novembre 2017, dalla quale si evince l'obbligo da parte dei proprietari di intervenire con urgenza al consolidamento e ripristino entro e non oltre i dieci giorni dalla notifica del provvedimento. A otto mesi di distanza tutto è rimasto come prima. Infine la condizione di Via dei Vigneti - ex Via della Forma, ove l’ordinanza è del marzo 2018. Nel frattempo la vegetazione è cresciuta e ha inghiottito – lamentano i promotori del Gruppo Facebook – transenne e cartelli.

“È certamente un itinerario interessante quello delle transenne – commentano in conclusione i promotori - sarebbe persino ironico se non fosse che stiamo parlando di situazioni ad alto rischio e pericolosità per chi ci vive e per chi ci transita”. Si attendono novità già a partire dai prossimi giorni.