Frascati: i ragazzi della "Lupacchino" in un concerto-spettacolo applauditissimo - FOTO

Pubblicato: Lunedì, 18 Giugno 2018 - redazione attualità

lupacchino saggioFRASCATI (scuola) - Il saggio è andato in scena nei giorni scorsi presso il teatro di Villa Sora

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si è svolto nei giorni scorsi presso il teatro di Villa Sora il concerto-spettacolo di fine anno dal titolo "Gli altri siamo noi" a cura degli insegnanti e dei ragazzi del plesso "Lupacchino" dell'Istituto comprensivo Frascati 1.

Il concerto si è aperto con la video-intervista girata a scuola che aveva per tema l'immigrazione. Rispondendo a domande sul tipo "Chi è l'altro?", "Cosa possiamo fare noi?", "Chi sono gli immigrati?" i bambini delle classi 5^ della scuola Primaria hanno espresso la propria opinione.

Quindi la carrellata di canzoni intervallate da testi recitati e stralci di brani rappati: il coro, diretto dalla professoressa Antonella Battistelli, si è cimentato in pezzi che hanno compreso un grandissimo classico come "Imagine" fino a "Gli altri siamo noi", da "Dal mare" a "Heal the word". Di grande impatto il gran finale con "Si può dare di più", grande successo sanremese del trio Morandi-Tozzi-Ruggeri (1987) con in scena tutti i bambini ed i loro docenti bravi a coinvolgere la grande sala del teatro salesiano gremita di almeno 350 persone.

Il lavoro corale messo in scena è stato la realizzazione del progetto "Tanti bambini per una voce" scritto e realizzato dalla prof. Battistelli.

"Il messaggio che la nostra manifestazione ha voluto trasmettere è stato il rispetto della diversità delle razze", dicono i docenti. I bambini hanno letto alcuni articoli della carta universale dei diritti umani citando stralci di Fiorella Mannoia e di Papa Francesco.

VEDI TUTTE LE FOTO ---->>>

"La realizzazione di questo spettacolo - prosegiono i docenti - è stata possibile grazie al lavoro di tutte le insegnanti del plesso A.M. Lupacchino che hanno curato le scenografie e i testi che i ragazzi hanno recitato e che hanno gestito con pazienza e capacità 112 bambini durante tutto il periodo del progetto.

Al termine della manifestazione il dirigente scolastico Giovanni Torroni ha evidenziato come la scuola di oggi non è solo insegnamento di mere nozioni ma fonte di valori sociali e civili che la nostra società multietnica deve avere.

floraleda sacchi