Rocca di Papa, Lorenzo Romei: "Chieste invano le videoriprese del Consiglio comunale. Pronto ad andare dal difensore civico"

Pubblicato: Sabato, 16 Giugno 2018 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Il consigliere di "Voi con noi" ha anche ottenuto un parere favorevole da parte della Prefettura

ilmamilio.it

Dal consigliere Lorenzo Romei (Voi con noi) riceviamo e pubblichiamo.

"In data 4 aprile ho inviato una email allo Staff del Sindaco e al Segretario Comunale per venire in possesso, a norma dell’art. 43 del TUEL, della videoregistrazione del Consiglio Comunale, tenutosi il 3 aprile c.a., dove abbiamo esposto le ragioni politiche che ci hanno portato a scendere dal carro dei vincitori per passare all’opposizione.

Successivamente, non avendo ricevuto nessuna risposta, ho riproposto per ben 4 volte la stessa richiesta.

Nessuno si è degnato di rispondermi.

Ricordo a tutti che il Segretario Comunale è il Responsabile della Trasparenza Amministrativa e che deve tutelare e dare, a norma dell’art.97 del TUEL, assistenza giuridico/amministrativa a tutti i Consiglieri Comunali, anche a quelli di minoranza.

Successivamente sono stato obbligato a rivolgermi al Prefetto di Roma scrivendogli la relativa richiesta ricevendone parere positivo. "Ai consiglieri - ha risposto la Prefettura - spetta un'ampia prerogativa a ottenere informazioni, senza che possano essere opposti profili di riservatezza nel caso in cui la richiesta riguardi l'esercizio del loro mandato istituzionale".

Ciò che è accaduto è molto grave. E l’ho detto ieri in Consiglio Comunale, dove il Segretario Comunale è rimasto in un silenzio obbligato dall’evidente forzatura che è stata fatta per non mettermi a disposizione le videoregistrazioni più volte da me ufficialmente richieste.

In sostanza la funzione e lo svolgimento del mio ruolo istituzionale è stato fortemente limitato in maniera arbitraria e illegittima.

Nei prossimi giorni, se persisterà l’illegittimità del negato rispetto dell’art. 43 del TUEL, mi rivolgerò al Difensore Civico Regionale.

ps: Alla faccia della diretta streaming".
petra febb2018