Rimborso quota variabile Tari, cittadino di Rocca Priora rinnova le sue richieste

Pubblicato: Giovedì, 14 Giugno 2018 - redazione attualità

Risultati immagini per TARiROCCA PRIORA (attualità) – Residente integra le sue richieste dopo una precedente segnalazione

ilmamilio.it - Riceviamo e pubblichiamo

“Buongiorno, vorrei integrare quanto già segnalato in data 06/06/2018 con un’ulteriore appunto da fare al Comune di Rocca Priora.

Caro Sindaco, nonostante la  circolare ministeriale 1/2017 del Ministero dell’Economia e delle Finanze non sia ad oggi ancora stata seguita, nonostante il silenzio di questi mesi da parte del Comune e della Sua segreteria a cui ho più volte scritto senza ottenere risposta, vi aggiorno a riguardo della possibilità di poter rimborsare i cittadini per il maltolto riportando uno stralcio di un articolo pubblicato sul sito http://www.ilrestodelgargano.it/economia/2018/06/news/caos-tari-dalla-corte-dei-conti-il-via-libera-ai-rimborsi-26518.html/; “capisco che possiate non sapere da quale voce del proprio bilancio prelevare tali somme.

Tuttavia a chiarire la questione è giunta, finalmente, la Corte dei Conti Lombardia: rispondendo ad un quesito del Comune di Milano (implicato nell’errore scovato dal deputato L’Abbate M5S), ha sancito che si può fare ricorso alla copertura a carico del bilancio. Con la determinazione n. 139/2018 la sezione lombarda della Corte dei Conti afferma difatti che “il rimborso della quota variabile della TARI non dovuta e di competenza di esercizi finanziari precedenti può trovare copertura in entrate ascrivibili alla fiscalità generale. Pertanto quei Comuni restii a restituire le somme perché ritenevano di non avere un avallo legale, ora possono serenamente ridare ai cittadini il maltolto, senza temere di incappare in eventuali danni erariali.

Spero che quest’ulteriore consiglio per il Comune possa sbloccare i rimborsi relativi ad un aggravio ingiusto per il cittadino.

R.T.

Leggi anche: Rocca Priora, un cittadino: "Solo silenzi sul rimborso quota variabile Tari"

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011