Genzano, conclusa l'ottava campagna di scavo presso la Villa degli Antonini

Pubblicato: Sabato, 29 Luglio 2017 - redazione
GENZANO (attualità) - Una risorsa archeologica dei Castelli Romani
 
ilmamilio.it
 
Dal 3 al 28 luglio 2017 è stata condotta l’ottava campagna archeologica presso  la ‘Villa degli Antonini’, nel territorio del Comune di Genzano di Roma, condotta dal Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) dell’università americana Montclair State University (New Jersey) sotto la co-direzione scientifica della Prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri e Prof. Timothy Renner, entrambi professori presso il Department of Classics and Humanities della suddetta università.
 
Questa campagna di scavo fa parte di un progetto di ricerca iniziato nel 2010 e finalizzato allo studio sistematico e comprensivo di questo sito identificato come villa imperiale di II d.C. appartenuta alla famiglia degli imperatori Antonini nell’antico territorio di Lanuvium. Lo scavo, che e’ supportato dal punto logistico dal Comune di Genzano di Roma e dall’architetto Dr. Riccardo Fianco, e’ organizzato nella forma di cantiere scuola per per studenti universitari iscritti a corsi di laurea di primo e secondo livello, nonché a corsi post-laurea in discipline umanistiche/archeologiche. Tra i partecipanti di quest’anno, oltre al team di ricerca costituito dai direttori e dagli archeologi italiani Carlo Albo, Alessandro Blanco e Carla Mattei, sono presenti studenti da varie università americane oltre agli studenti della Montclair State University ed una studentessa canadese. I lavori si sono incentrati nell’anfiteatro e in una zona più a nord ritenuta la possibile zona residenziale della villa imperiale. L’anfiteatro ha restituito nuovi muri pertinenti il sistema degli ambienti sotterranei al di sotto dell'arena che vanno ad arricire la nostra conoscenza del suo assetto planimentrico, mentre nell’area residenziale  sono state trovate nuove strutture murarie. Alcune di esse confermano la presenza di un ambiente circolare con nicchie gia' parzialmente individuato  e scavato in alcune parti negli anni precedenti, mentre altre strutture murarie sono pertinenti forse ad un piccolo ambiente porticato con pilastrini. Sono inoltre stati individuati anche  limitate porzioni di mosaici bianco-neri e di preparazioni pavimentali per pavimenti in marmo purtroppo oggi non piu' presenti, insieme a ritrovamenti di frammenti di marmi colorati e frammenti di intonaco bianco, in alcuni casi decorati con linee di diversi colori. Infine sono state individuate, a seguito dei lavori di recinzione del sito, delle strutture murarie lungo un tratto della scarpata a viale del Lavoro, forse muri di contenimento per il terrazzamento della villa.
 
I lavori sono stati presentati alla presenza del sindaco di Genzano Daniele Lorenzon e della soprintendente ai beni culturali e archeologici area metropolitana Giuseppina Ghini, presso Palazzo Sforza Cesarini, in una partecipata conferenza stampa. Il Comune di Genzano ha provveduto a delimitare l'area degli scavi, come dichiarato dal primo cittadino, con una efficiente rete di recinzione per tutto il perimetro degli scavi di via del Lavoro.