Roma, nei due Municipi al voto M5S out: avanza il centrosinistra, tiene il centrodestra

Pubblicato: Lunedì, 11 Giugno 2018 - redazione politica

Immagine correlataROMA (politica) - La Garbatella torna a sinistra

ilmamilio.it 

Le municipali di Roma segnano una sconfitta per il Movimento 5 Stelle, alla guida della città. Il Movimento resta fuori dalla sfida nel municipio III, dove il 24 giugno si terrà il ballottaggio tra il candidato di centrosinistra Giovanni Caudo e il candidato di centrodestra Francesco Maria Bova, e arriva solo terzo nel Municipio VIII dove Amedeo Ciaccheri, candidato con una coalizione civica di centrosinistra, è stato eletto nuovo presidente al primo turno.

Nel municipio III, a spoglio ormai concluso, il candidato di centrosinistra Giovanni Caudo è avanti con il 42,06% sul candidato di centrodestra Francesco Maria Bova al 33,81%. Fuori dalla sfida Roberta Capoccioni (M5S), che dopo essere stata sfiduciata a febbraio scorso perdendo la maggioranza in consiglio, si è ricandidata fermandosi al 19,18%. L'affluenza nel III municipio è stata di appena il 26,49%.

Amedeo Ciaccheri, candidato con una coalizione civica di centrosinistra, è il nuovo presidente nel Municipio VIII al primo turno. Ciaccheri (Centro solidale per il municipio VIII, Amedeo Ciaccheri presidente super 8, Cittadini per il municipio 8 Ciaccheri presidente, Pd e Leu) ha ottenuto il 54,05% delle preferenze. Il candidato di centrodestra Simone Foglio(Lega Salvini Lazio, lista civica per Simone Foglio presidente, Fi e Giorgia Meloni Fratelli d'Italia) si è fermato al 25,33%. Il candidato del M5s Enrico Lupardini al 13,11%.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011