Rocca Priora, i ragazzi della ‘Cambellotti’ tra i vincitori di ‘Testimoni dei diritti’

Pubblicato: Sabato, 09 Giugno 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) – Soddisfazione per l’Istituto della città

ilmamilio.it 

I bambini possono essere costruttori di pace, di integrazione, condivisione e  futuro? Certamente sì. Ha riscosso successo, in questi giorni, il progetto ideato dalla Scuola Secondaria 'Duilio Cambellotti' di Rocca Priora nel concorso ‘Testimoni dei diritti, anno scolastico 2017-2018’, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il lavoro dei giovani studenti della scuola roccapriorese è risultato fra i progetti vincitori.

La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto e espresso i più sentiti complimenti per l'entusiasmo e l'impegno con cui gli alunni, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo, volto a far conoscere ai giovani il testo della Dichiarazione universale dei diritti umani e a far loro comprendere lo spirito e il valore dei princìpi in essa contenuti. L’idea è stata valutata con particolare favore la viva partecipazione ai lavori sulla piattaforma didattica SenatoragazziLab.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

I giovani si sono concentrati in particolar modo sull’Articolo 15: “Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza”. La cerimonia di premiazione si terrà in Senato lunedì 10 dicembre 2018, giorno in cui ricorre il settantesimo anniversario della firma della Dichiarazione.

Testimoni dei diritti (scuole secondarie di I grado) è un’iniziativa che nasce nel quadro delle attività di formazione e di avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni. L'iniziativa tende a far cogliere ai ragazzi l'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e, in particolare, a stimolare gli studenti a formulare ipotesi di concreta attuazione di uno o più principi in essa declinati.

Le classi selezionate devono quindi approfondire uno dei temi toccati dagli articoli della Dichiarazione universale e verificarne l'attuazione nel proprio territorio, nonché formulare eventuali proposte per incrementarne il rispetto.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura