Genzano si prepara. La città abbraccia l’arte e la festa dell’Infiorata numero 240 – IL VIDEO

Pubblicato: Venerdì, 08 Giugno 2018 - redazione attualità

Genzano - Per tre giorni  la città si colora

ilmamilio.it 

Genzano è pronta per la 240esima edizione della Tradizionale Infiorata. Manifestazione di carattere religioso, storico e folkloristico, la tradizione accompagna Genzano di Roma dal lontano 1778 e ogni anno colora la città in concomitanza con il Corpus Domini. Riconosciuta dal ministero del Turismo ‘Patrimonio d'Italia per la tradizione’ quale «espressione della capacità di promuovere il turismo e l’immagine nazionale e di valorizzare la storia e la cultura del territorio con un’interpretazione adeguata ai tempi di oggi», quest’anno è in programma per il 9, il 10 e l’11 giugno.

L’edizione 2018 è stata organizzata sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, la Regione Lazio e la Città Metropolitana di Roma Capitale.

Con il suo splendido tappeto infiorato che si estende per quasi 2.000 metri quadrati nell’antica via Livia (oggi via Italo Belardi), l’Infiorata è un’arte trasmessa di padre in figlio, messa generosamente a disposizione di chi voglia prestare occhi, mani, testa e cuore per tramandare questa magnifica tradizione. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

L’edizione 2018 sarà strutturata in:

un quadro floreale di apertura della Tradizionale Infiorata 2018, che avrà una dimensione di 7 metri per 4 e dovrà rappresentare simbolicamente il tema della manifestazione;

11 quadri floreali 7 metri per 14 circoscritti da cornici e interspazi di materiale vegetale verde dello spessore di 1 metro. I tappeti con elementi decorativi saranno disposti in alternanza ai restanti quadri figurativi, mentre il 10° posto a partire da piazza IV Novembre sarà riservato al quadro dell’artista ospite;

un quadro floreale realizzato sulle “scalette”, che avrà una dimensione di metri 5,5 di larghezza x metri 39 di lunghezza. Anche questo quadro floreale sarà circoscritto da cornice e interspazi di materiale vegetale verde dello spessore di un metro.

L’ordine dei quadri figurativi e dei tappeti è stato estratto a sorte. I bozzetti che saranno realizzati sono – in ordine crescente a partire da piazza IV Novembre – i seguenti:

il quadro figurativo 'L’Infiorata di Genzano di Roma: 240 anni di storia, arte e tradizione' di Salma Gabbarini, Parvin Gabbarini e Anna Pucci;

il quadro figurativo 'Allegoria della simulazione' di Francesca D'Erasmo;

il tappeto floreale 'Rosoni' di Pasqualina Di Martino, Maria Rosaria Gilio;

il quadro figurativo 'Affaccio con stile' di Silvia Pompili, Sergio Ercolani;

il quadro figurativo 'La Madonna della Melograna' di Giampaolo Leuti, Francesca Leuti, Cinzia Severoni, Luigi Ciampanella, Roberta Imbastari, Ambra Zega e gli allievi Eleonora Ciampanella, Eleonora Bucci;

il tappeto floreale 'L’Infiorata nel cuore' di Nando Gabbarini e il gruppo I Gira-Soli;

il quadro figurativo 'Famous: omaggio a Jean Michel Basquiat' di Margherita Pistelli;

il quadro figurativo '500° anniversario della nascita del pittore veneziano, Jacopo Robusti (1518/9-1594) detto il “Tintoretto”' di Antoine Cesaroni;

il tappeto floreale 'Tappeto Floreale' di Stefano Leuti, Claudia Gianiorio, Manuela Rossi; 

il tappeto floreale ‘E… e… e…’ ideato da Veronica Montanino, l’artista ospite dell’Infiorata 2018;

il quadro figurativo 'Il valore di un’anima' di Giuseppe Mancini;

il tappeto floreale 'Tappeto ornamentale' di Gina Raponi, Adriana Palma, Evelina Savini;

le scalette 'Saluti da Genzano. Tra tradizione, storia e arte' di Silvia D’Onorio, Marco Casini, Francesca Regano, Daniele Becherelli, Arianna Salustri, Rachele Morani, Eleonora Sciattella, Massimo Sciattella.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

In occasione della manifestazione verrà inoltre realizzato il quadro infiorato 'Corpus Domini' di Enrico del Prete davanti la chiesa SS. Trinità.

“La sinergia messa in piedi dall’Amministrazione con le associazioni presenti sul territorio è stata rafforzata ancor di più quest’anno nell’organizzazione del programma dell’evento Infiorata, che raccoglie al suo interno concerti musicali e mostre di pittori e scultori all’interno dei luoghi simbolo della città – ha spiegato il sindaco Daniele Lorenzon –: la piazza Frasconi, l’auditorium e il museo dell’Infiorata, Palazzo Sforza Cesarini e il suo incantevole parco. Durante l’Infiorata sarà possibile visitare il Palazzo comunale dove sono esposti i bozzetti dei quadri realizzati sul selciato guardare dal terrazzo l’intero tappeto infiorato”.

Ecco l’elenco delle associazioni coinvolte: centro culturale “Giuseppe Gioacchino Belli”, associazione culturale “Yasmin”, corale polifonica “Gli Armonici”, schola cantorum “Giacomo Puccini”, scuola di musica “Giuseppe Piermaria”, l’associazione “Diapason e dintorni”, complesso bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri”, centro di formazione “Original Group Onlus”, lo stilista Filippo Lafontana, la scuola di danza “Divertissment”, l’associazione “SS Lazio Automobilismo”, l’associazione “IRCot”, il gruppo “Periodettes in viaggio”, l’I.I.S.S. “Pertini”, l’associazione “Opus Nova Production”, l’associazione culturale “Folklandia”, le associazioni “Ostrakon”, “Imparare è facile”, “Pegason” e dell’artista Michele Fascianelli, l’associazione SolEventi.

I commercianti per le vie della città allestiranno dei piccoli salotti di accoglienza che hanno lo scopo di creare condivisione, accoglienza, come una grande casa diffusa. Chi vuole potrà sostare in un ambiente ospitale con sedie, poltrone e tavoli allestiti. Da vedere anche “​Tritonia”, la mostra dell’artista ospite dell’edizione 2018, Veronica Montanino. Un’esposizione del tutto originale che si caratterizza per il suo allestimento orizzontale