I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

3T Frascati Sporting Village (nuoto), nasce un gruppo pre-agonistico anche a Formello

FRASCATI - E’ uno dei tre poli della famiglia sportiva “allargata” del 3T Frascati Sporting Village. Ora anche il “Time Out” di Formello (che dalla scorsa estate si è aggiunto al centro sportivo di Tor Tre Teste e a quello di Frascati) ha un suo gruppo pre-agonistico di nuoto. La supervisione è del tecnico Emanuele Tincani, tra l’altro già allenatore della serie B maschile tuscolana della pallanuoto.

«Quello di provare a “costruire” un gruppo di giovani nuotatori agonisti era un sogno che rincorrevo da tempo e ora per la prima volta qui a Formello abbiamo avviato un discorso di questo tipo – spiega Tincani – Siamo partiti all’inizio di questa stagione con alcuni bambini per formare una sorta di fascia pre-agonistica dedicata ai ragazzini nati nel 2011 e 2012 e col passare dei mesi questo gruppo ha toccato l’interessante quota di 15 iscritti. Un’ottima base per iniziare a parlare anche di agonismo dalla prossima stagione: ho sempre allenato e poi visto “volar via” diversi ragazzi sia nella pallanuoto che nel nuoto, ma ora vorrei seguirne il percorso di crescita in prima persona».

Un percorso che è già iniziato quest’anno, come conferma Tincani. «Alcuni dei ragazzi che hanno fatto parte della fascia pre-agonistica provengono dalla nostra Scuola nuoto e avevano già dato segnali di buone qualità e così hanno provato a fare il “salto”. In questa stagione li abbiamo messi alla prova con alcune gare del circuito Uisp e anche con una gara di salvamento: devo dire che le risposte sono state confortanti, i ragazzi hanno messo in mostra delle buone qualità dimostrando di essere competitivi. E’ chiaro che dobbiamo continuare a lavorare tanto per proseguire questo percorso di crescita». L’attività del settore nuoto a Formello si è interrotta con la fine del mese di maggio. «E’ stata una stagione intensa e abbiamo deciso di prenderci qualche settimana di pausa per poi ripartire di slancio a settembre» conclude Tincani.