Rocca Priora, prosegue l’interruzione idrica. I cittadini pensano a denunce e iniziative

Pubblicato: Domenica, 03 Giugno 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) – Per ora si sa quanto comunicato: un guasto al serbatoio di Monte Fiore. Tante le chiamate al numero verde Acea

ilmamilio.it

L’estate è cominciata male, come da tradizione, a Rocca Priora. I problemi idrici che da anni assillano la popolazione sono tornati. L’annunciato guasto al serbatoio di Monte Fiore sembra aver generato più problemi di quanto previsto e in una durata che sta innervosendo molti residenti. Il timore infatti è che anche nei prossimi mesi la situazione resti la stessa, con acqua nei rubinetti a singhiozzo e distacchi di ore. Particolarmente colpita l'area di Piani di Caiano. Il problema sembra essere diventato cronico. La città ha infatti simili problemi da più di un decennio. Condizioni che si sono aggravate ed acuite a causa di vari problemi nel corso di questo lunghissimo arco di tempo: mancanza di investimenti, periodi di siccità, urbanizzazione, antropizzazione, abusivismo e mancanza di una pressione politica adeguata sul gestore, Acea Ato 2, oggi di nuovo sotto l’occhio del ciclone, così come l’amministrazione comunale che è l’istituzione più rapidamente coinvolta e più vicina per segnalazioni e denunce. “Da 15 anni è la stessa porcheria – scrive arrabbiato un residente - bastano tre giorni di caldo e si rimane a secco”.

Tanti in queste ore i cittadini che dicono di aver contattato Acea, di aver udito che era presente un guasto e che si stava cercando di risolvere il disagio. Qualcuno inizia a pensare a denunce collettive o esposti. Sta di fatto che la situazione resta molto delicata e con il passare dei prossimi mesi c’è da attendersi il peggio se non interverranno fattori nuovi.

Questo accade, in quello che una volta era ‘il paese delle sorgenti’.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011