Nel centro di Frascati: via San Filippo Neri è diventata strada privata?
Pubblicato: Sabato, 02 Giugno 2018 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Le domande di un cittadino dopo l'installazione, in queste ore, di paletti (con lucchetto) che impediscono l'accesso carrabile nella stradina
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Un cittadino del centro di Frascati ci segnala quanto segue.
"Gentile redazione,
sono qui a porre alcuni questiti ai quali non riesco a trovare risposta.
Mi riferisco a quanto accaduto in queste ultime ore in via San Filippo Neri, nel centro storico di Frascati, una delle traverse di via di Villa Borghese.
Nelle scorse ore, testimoniato ancora dal cemento fresco, sono stati installati due paletti - uno dei quali con lucchetto e dunque rimovibile - per impedire ad estranei l'accesso delle auto sulla strada.
Mi chiedo dunque se questa strada, che ho sempre saputo essere comunale (c'è addirittura una fontanella pubblica, da sempre), sia diventata in questi ultimi giorni una strada privata.
E' così? Via San Filippo Neri è diventata una strada privata? Se così è, allora mi chiedo ancora: chi l'ha "comprata"? Dov'è la relativa documentazione che al momento non è esposta all'ingresso della strada?
Chi ha installato fisicamente questi paletti?
Inoltre chiedo ancora: chi è in possesso della chiave per aprire il lucchetto per spostare il paletto e consentire l'accesso carrabile alla strada?
Ripeto: pongo queste domande perché non vedo documentazione e non capisco quanto sta accadendo. Pensare d'altra parte che sia stata l'iniziativa di qualche privato mi sembra follia e senza dubbio non risponde a verità.
Inoltre, mi piacerebbe conoscere la procedura da seguire per far mettere questi paletti dal momento che anche nella strada dove vivo io, che è comunale, spesso e volentieri parcheggiano e transitano persone non residenti.
Spero che questa mia segnalazione contribuisca a rendere più chiara la situazione: da tempo all'ingresso della strada c'è un divieto di accesso che riserva il transito ai soli residenti. Ecco: vorrei capire se qualcosa è cambiato in tal senso in questi ultimi giorni.
Grazie per l'attenzione. Un cittadino incuriosito".
LEGGI l'aggiornamento: i paletti rimossi lunedì mattina --->>>