Elisabetta Trenta, da Velletri il nuovo ministro della Difesa del Governo Conte

Pubblicato: Venerdì, 01 Giugno 2018 - redazione politica

trenta elisabetta1VELLETRI (politica) - La 51enne esperta in sicurezza ed intelligence milita nel Movimento 5 stelle dal 2013 ed è la sorella del candidato sindaco Paolo Trenta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

liberi scrivere 10

"Forze armate più efficaci ed efficienti". Era stata questa, proprio prima delle elezioni del 4 marzo scorso, la promessa-auspicio di Elisabetta Trenta, neo senatrice del Movimento 5 stelle ma, soprattutto, nuovo ministro della Difesa della Repubblica Italiana.

Una esperta in sicurezza ed intelligence, docente universitario (insegna alla Link Campus di Roma e coordinata da vice direttrice il master in Intelligence e sicurezza), Elisabetta Trenta è arrivata prima a Palazzo Madama ed oggi a Palazzo Chigi da candidata (4^ in lista dopo le Parlamentarie 5 stelle) nel collegio Lazio 02 per il Senato per il Movimento 5 stelle, forza politica nella quale la 51enne nata a Velletri milita dal 2013.

Il nome di Elisabetta Trenta era già stato inserito nella lista dei promessi ministri in un eventuale Governo tutto 5 stelle. Col premier Giuseppe Conte la conferma.

  • circolo farnetti banner1

Per Velletri e per i Castelli romani un ministro con alte competenze specifiche che in un liungo intervento prima delle elezioni aveva tracciato la strada maestra da seguire per l'ammodernamento e l'efficientamento delle Forze armate italiane.

Elisabetta è infine sorella di quel Paolo Trenta che oggi è il candidato sindaco di Velletri per il Movimento 5 stelle. Una candidatura con concrete chance di centrare il successo per quello che sarebbe un bis clamoroso.

Questa la presentazione di Elisabetta Trenta postata dal Movimento 5 stelle per le elezioni Politiche del 4 marzo 2018

Elisabetta Trenta è nata a Velletri nel 1967, ed è residente a Roma. È candidata al Senato per il M5S nel collegio plurinominale di Lazio 2. È laureata in scienze politiche, ed ha un master in cooperazione internazionale, ed uno in intelligence e sicurezza. È una manager di programmi e progetti di sviluppo, esperta in difesa, sicurezza e cooperazione internazionale, nonché docente universitaria. Attualmente è anche Vicedirettore del Master in Intelligence e sicurezza dell’Università Link Campus di Roma.

È ricercatrice in materia di sicurezza e difesa presso il Centro Militare di Studi Strategici. Per nove mesi, su incarico del Ministero degli Affari Esteri, è stata Political Advisor dei Comandanti della ITJTF in Iraq. Ha rivestito anche il ruolo di esperta in governance nell’Unità di assistenza alla Ricostruzione di Thi Qar. Dal 1998 è stata responsabile di molti progetti di sviluppo e assistenza alla governance sia in Italia che all’estero, dove ha coordinato interventi come quello per l’assistenza ai City Council della provincia di Thi Qar (Iraq) o quello per il rafforzamento delle competenze del Ministero dell’Interno in Libano.

È stata inoltre Country Advisor per la Missione Leonte in ambito UNIFIL in Libano nel 2009 e ha partecipato ad attività militari e civili, in Italia e all’estero, su incarico del Ministero della Difesa.

petra febb2018