Grottaferrata, per Virgilio Avato incontro a sorpresa con Papa Francesco: “Gli ho ricordato di salvare l’Abbazia”

Pubblicato: Martedì, 29 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Incontro a sorpresa per il Presidente dell’Associazione ‘Amici dell'Abbazia Greca di San Nilo’

ilmamilio.it 

L’incontro è avvenuto in occasione del 25° Anniversario della Fondazione Centesimus Annus ProPontefice. Nell’occasione, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ha tenuto una conferenza di grande interesse. Ma la grande sorpresa è stata l’arrivo di Papa Francesco. Il Pontefice, dopo un breve discorso, ha salutato i presenti. Tra questi, Virgilio Avato, presidente dell’Associazione ‘Amici dell'Abbazia Greca di San Nilo’ di Grottaferrata e grande divulgatore del messaggio profondo del monastero criptense in Italia ed Europa. “E’ stato un grande onore per me incontrarlo per la terza volta – afferma Avato - e per la terza volta gli ho ricordato che l’Abbazia Greca di Grottaferrata deve essere salvata”. Un appello che punta alla valorizzazione definitiva del monumento nazionale grottaferratese in questa epoca di transizione, di lunga riflessione sul suo futuro e comunque di vivacità, sia negli incontri culturali e sia per ciò che concerne la collocazione simbolica ed ecumenica del sito religioso.

“Adoriamo la tecnologia e il suo simbolo più alto, il computer, come il nostro dio, e allo stesso tempo ci aspettiamo di ricevere tutti i nostri benefici: gioia, comunicazione, progresso, informazioni, lavoro, ecc. L’homo faber diventa homo fabricatus – ha sottolineato Bartolomeo nell’incontro - Di fatto, affrontiamo una pletora di problemi che non sono di natura tecnologica e non possono essere risolti attraverso l’accumulo di ulteriori informazioni. L'ingiustizia sociale, i divorzi, le violenze, i crimini, la solitudine, il fanatismo e lo scontro di civiltà non sono causati dalla mancanza di informazioni e tecnologie”.

Un messaggio che ha dato vita ad una profonda riflessione sul mondo che viviamo, che vivremo e sulle sue sfide future. Che non solo esclusivamente materiali, ma anche, e più essenzialmente, spirituali ed esistenziali.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011