Frascati, la segnalazione di un cittadino: "Villa Torlonia, un parco pubblico nell'incuria"

Pubblicato: Lunedì, 28 Maggio 2018 - redazione attualità

degrado villa torloniaFRASCATI (attualità) - La lettera aperta di un frascatano che lamenta le condizioni dell'area verde pubblica più grande della città

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

liberi scrivere 10

Da un cittadino di Frascati, che si firma, riceviamo e pubblichiamo.

"Dopo tanto tempo, domenica 27 maggio 2018 verso le ore 18 mi sono recato presso il parco di Villa Torlonia con mia moglie ed il mio nipotino ed entrando dal lato di viale Fausto Cecconi, balzava subito all’occhio l’incuria in cui versavano le aiuole.

Ma le sorprese non finivano qui, sempre alle 18 circa, con la villa piena di gente era in funzione l’impianto d’irrigazione delle aiuole centrali (di fronte alla pista di pattinaggio) con conseguenti rigagnoli d’acqua sulle stradine interne. Non discuto che si debba innaffiare il prato ma l’orario mi sembra insolito.

circolo farnetti banner1

Anche la terrazza che si affaccia su via Annibal Caro (sopra il supermercato) non è esente da erbacce di ogni tipo per non parlare del manto stradale del vialone principale che risulta pieno di buche e con l’asfalto sbriciolato in parecchie zone. Questo però è un problema che si porta avanti da anni e che sta diventando sempre più serio per l’incolumità di chi passeggia, corre o porta i bambini in bici.

Per terminare su Villa Torlonia continuano gli atti di vandalismo con lo sradicamento di alcune piante di siepe delle aiuole che sono state portate a ridosso delle fontanelle presenti nel parco. L’impianto di videosorveglianza riesce a individuare i responsabili?

Tornando indietro di un giorno a sabato 26 maggio intorno alla mezzanotte scendendo in macchina per via Cicerone, (più nota come salita/discesa di S. Antonio) ci si imbatteva nel buio più totale poiché la pubblica illuminazione era spenta e l’asfalto pieno di buche e avvallamenti rendeva il percorso rischioso per gli automobilisti di passaggio ma anche per chi aveva l’auto parcheggiata sul lato destro della strada (scendendo) e doveva attraversare la carreggiata per salirvi sopra.

Altro tratto con l’illuminazione spenta o non funzionante era quello su viale Vittorio Veneto tra l’Ufficio Postale e l’Hotel Flora. La sicurezza dei cittadini è uno degli elementi da cui non si dovrebbe mai prescindere.

Per terminare una nota di colore che finché non succede qualcosa di serio fa un po’ sorridere.

Qualche sabato fa sempre poco dopo la mezzanotte percorrendo in macchina via Telegono in dicessa, verso il campo sportivo VIII Settembre, mi sono imbattuto in un gruppo di quattro cinghiali che passeggiava tranquillamente in mezzo alla strada (era accaduto anche in passato LEGGI) e con grande stupore mio e di mia moglie abbiamo atteso con pazienza che andassero via per riprendere il percorso verso casa".