Roma, fine Giro d’Italia: tappa accorciata per via delle buche. Spunta murale critico con Israele

Pubblicato: Domenica, 27 Maggio 2018 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Un finale show, con una decisione clamorosa

ilmamilio.it 

Un militare con la divisa che richiama la Maglia Rosa,  la bandiera d'Israele e, accanto, un quadro con il 'Girone 'Italià dove i corridori passano in mezzo al conflitto tra palestinesi e israeliani. È il murales apparso in via Antonio Canova questo pomeriggio a Roma, in occasione dell'ultima tappa del Giro. L'opera è firmata 'Sirante', lo stesso autore dei 'I Bari', il finto Caravaggio in cui Di Maio, Salvini e Berlusconi giocano a carte in abiti d'epoca. L'opera critica sia la scelta degli organizzatori di far partire la corsa rosa da Gerusalemme sia la politica di Israele. Sirante disegna un militare, in assetto antisommossa, con casco, fucile d'assalto e bandiera con la stella di David, accanto ad un quadro dove il logo e la scritta Giro d'italia sono sostituititi da Girone d'Italia e il simbolo dei dollari.

La scena è quella del X canto dell'Inferno di Dante: il poeta e Virgilio osservano il passaggio del Giro tra due colline. Su una ci sono fiamme, dense nubi e i palestinesi, dall'altra soltanto la bandiera la bandiera israeliana. "C'è chi l'inferno lo crea e chi lo subisce", scrive l'autore.

Incredibile quanto accaduto anche durante la gara. Radiocorsa ha informato che il tempo ufficiale della 21/a sarebbe stata presa dopo il terzo passaggio sui 10 previsti. Alla base di tutto la protesta dei corridori per le condizioni del tracciato.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura