85esima Sagra delle Fragole a Nemi: autorità, libri storici e progetti per la nuova edizione

Pubblicato: Sabato, 26 Maggio 2018 - redazione eventi

NEMI (attualità) - Tradizione consolidata con sfilate e saggi dedicati

ilmamilio.it 

Si è tenuta ieri presso la sala dei piccoli comuni di Nemi, la presentazione della 85esima Sagra delle Fragole, che parte da questo week end. Domenica 3 giugno l’intera giornata sarà dedicata al frutto rosso più famoso dei Castelli Romani, con la sfilata delle fragolare in costume e la distribuzione gratuita delle tipiche fragole nemesi.

Alla conferenza di presentazione erano presenti il sindaco Alberto Bertucci, la vice sindaco Edy Palazzi, lo scrittore giornalista Massimo Biondi (autore del bel libro sulla storia della sagra delle fragole) e il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, quest'anno gemellatosi con Nemi con il binomio Fragole-Vino.

La Sagra fu ideata e istituzionalizzata dal primo Podestà di Nemi, il maestro Orlando Cavaterra, deceduto nel 1988, storico personaggio nemese. Cavaterra, con l'aiuto di alcuni produttori di fragole tra il 1925 e il 1926, organizzarono dopo la Prima Guerra Mondiale la prima edizione dell’evento. Presente ieri in sala anche il figlio Emilio Cavaterra, molto emozionato per l'occasione, che ha fornito materiale storico per il libro di Massimo Biondi.

In arrivo la prossima settimana anche un bel brano musicale sulla storia di Nemi e della Sagra delle Fragole, scritto e composto dal cantautore Max Spurio, dal titolo "La Terrazza degli Innamorati", che prende spunto dalla tipica terrazzina nemese all'inizio della Villa Comunale a picco sul lago.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011