Continuano controlli e segnalazioni contro l’abbandono dei rifiuti nei Castelli: la riflessione del Parco

Pubblicato: Lunedì, 21 Maggio 2018 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) - Il Presidente Caracci interviene riguardo gli ultimi casi a Monte Compatri, Grottaferrata, Rocca di Papa e Rocca Priora

ilmamilio.it 

Ancora tante le segnalazioni inviate dai Guardiaparco ai Comuni, in merito all’abbandono di rifiuti sul territorio. Dai primi di maggio ad oggi, nelle quotidiane attività di vigilanza, sono stati individuati diversi siti dove sono stati riversati rifiuti di ogni tipo.  I Comuni interessati sono: Monte Compatri, sia nella zona di San Silvestro che in località Molara; il versante di Tuscolo che rientra nel Comune di Grottaferrata; Rocca di Papa su via dei Laghi e via dei Principi e Rocca Priora.

Non solo rifiuti urbani quelli rinvenuti, ma anche ingombranti, rifiuti inerti da ristrutturazioni domestiche, pericolosi e costosi da smaltire come l’amianto, senza contare i fuochi accesi a ridosso delle aree verdi per bruciare resti di mobili. Una criticità, quella legata all’abbandono dei rifiuti nelle strade e nei boschi che sembra non avere fine, soprattutto con l’avvento della raccolta differenziata, in un territorio dove la densità demografica è molto elevata. Una vera e propria piaga difficile da contrastare anche per le amministrazioni comunali, costrette ad effettuare continue bonifiche dei luoghi segnalati con costi aggiuntivi, che vanno a pesare sui contribuenti che la differenziata la fanno correttamente, pagando le tasse. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Per avere informazioni sul corretto smaltimento ci si può rivolgere alle isole ecologiche; i rifiuti abbandonati indiscriminatamente sul territorio, infatti, hanno tempi di decomposizione molto lunghi. Una semplice buccia di banana può impiegare 4 settimane, quando si tratta di rifiuti ingombranti ci vogliono secoli prima che si decompongano. Al di là del danno di immagine che si provoca al territorio, i danni maggiori sono quelli provocati alla nostra salute, dalle sostanze inquinanti e tossiche che vengono assorbite dal suolo, dalle falde acquifere e di conseguenza dagli alimenti che mangiamo.

Continuare a sensibilizzare è sicuramente la strada da seguire – commenta il presidente dell’Ente Parco, Sandro Caracci – affinché le prossime generazioni possano crescere migliori, nel rispetto dell’ambiente e con quel senso civico che oggi manca a tanti. Il Parco continua a dare il proprio contributo e sostegno ai Comuni ma serve la collaborazione di tutti, per segnalare e denunciare chi non conferisce i rifiuti in discarica”.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Commenti  

# daidaidaidaidaidai 2018-05-22 09:30
ci asteniamo dall' affrontare l' argomento monnezza in tutti i suoi aspetti nobili&indecenti, considerando come un rigo commento è stato vissuto e controCommentato in un altro contesto.
Secondo noi è stato svelato una sorta di NON elaborazione di tutti gli stadi del lutto=abbandono=oblio=ecc ecc politico, troppi stanno ancoraTI nello stadio dell' incaz..mento anche dopo decenni!
Hanno ragione comunque, mentre il moV5S&lega provano a cambiare tutto, AUGURI!, Sylvester Stallone non si vuole rassegnare e con oltre 70 anni sulle spalle, inizia ROCKY 5 !
Dopo il ritorno dell' ottantaquattrenne B, quella di Rocky 5 è una sorta di "VIAGRAgenerico" per i " lei non sa chi sono stato IO! " in Italia,Grottaferrata e isole comprese!
Applichiamo il baratto amministrativo per tutti gli attori coinvolti...... :oops: :oops: :oops:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Rita Coltellese 2018-05-22 10:29
A poco a poco i Comuni dei Castelli Romani stanno diventando una discarica di immondizia a cielo aperto. Le Leggi per sanzionare i barbari inquinatori ci sono, la carenza sta dalla parte di chi deve applicarle con i mezzi che dovrebbe mettere a disposizione: fototrappole, telecamere, ausiliari ambientali (quelli per il traffico fanno multe e quelli per il rispetto delle Leggi sull'abbandono di rifiuti possono fare altrettanto). Conclusione: finché chi dovrebbe ottemperare alle Leggi applicandole fa solo chiacchiere la mondezza ai Castelli non potrà che aumentare, come sta succedendo nonostante l'impegno dei cittadini ambientalisti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione