Le ‘sentinelle’ del Comitato documentano il degrado del Bottino dell’acqua ex Doganella. Salvatelo dalla fine

Pubblicato: Domenica, 20 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) – Luoghi in condizioni preoccupanti, tra crolli e sporcizia ovunque

ilmamilio.it

Le ‘sentinelle’ del Comitato di Salvaguardia dei Boschi hanno documentato ieri le pessime condizioni del Bottino dell’acqua ex Doganella a Rocca Priora, in Via Calcara Muratelle. La situazione è così da mesi. Una struttura decadente, macchiata dagli sversamenti illeciti, accessibile ad ognuno e quindi a rischio della incolumità personale. Un luogo abbandonato che andrebbe salvato e recuperato.

“Oggi le nostre infaticabili Sentinelle della natura, nelle loro quasi quotidiane perlustrazioni dei boschi di Rocca Priora – spiega Silvia Fraticelli, presidente del Comitato - hanno ancora una volta incrociato i loro sguardi con i dolorosi cumuli di rifiuti, stavolta in via Calcara Muratelle, toponimo che già racchiude in sé lunghe storie di vita da raccontare e preservare dall’oblio. E proprio intorno alla rotonda, dove si trova il cosiddetto bottino dell’acqua ex Doganella hanno trovato di tutto, dai soliti copertoni, ai materassi, ai frigoriferi, ai rifiuti domestici”.

“Un degrado totale – aggiunge Fraticelli - unito alla fatiscenza della struttura, un luogo da incubo. Sembra che sui nostri boschi sia caduta una maledizione, una specie di tocco di re Mida al contrario, che trasforma la ricchezza della natura in immondizia, tonnellate di immondizia che stazionano indisturbate da anni e a cui ogni giorno si aggiungono nuovi depositi, creando veri percorsi nell’inciviltà”.

La domanda da porsi, come sempre, è: di chi è la colpa? Di chi lascia i rifiuti in giro sicuramente, ma anche della mancanza di un piano di prevenzione e controllo dei fenomeni. Quanto alle condizioni della struttura, la situazione è di urgenza massima ed è obbligo degli enti preposti metterci mano e lavorare affinché sia salvaguardata e, perché no, valorizzata.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011