Grottaferrata, l’ex sindaco Sergio Conti in visita a Patmos. Un viaggio nella cultura della città gemellata

Pubblicato: Sabato, 19 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – L’ex primo cittadino, accompagnato da Virgilio Avato, ha incontrato le autorità religiose e l’ex primo cittadino Kamposos

ilmamilio.it 

Sergio Conti ha visitato Patmos. Il sogno dell’ex sindaco di Grottaferrata di visitare l’Isola dell’Apocalisse, gemellata con Grottaferrata, si è avverato. Dal 15 al 19 maggio, in compagnia di una guida particolare, Virgilio Avato, promotore del Gemellaggio con questa bellezza greca, e realizzatore del progetto con l’allora sindaco Angelo Viticchié, Conti ha avuto così modo di ammirare le straordinarie bellezze naturali del luogo e gli immensi tesori custoditi nel Monastero di S, Giovanni il Teologo e nel museo monastico.

Avato, cittadino onorario di Patmos, ha presentato Conti all’Archimandrita Kyrillos ed ha ricordato la visita a Patmos del 1937 dell’Archimandrita Isidoro Croce, zio dell’ex primo cittadino criptense. In una cordiale atmosfera si è svolto anche l’incontro con il sindaco di Patmos, Grigoris Stoikos, che si è promesso di visitare la città gemella. Piacevole anche l’incontro con l’ex amministratore Grigoris Kamposos, il quale firmò il gemellaggio con Grottaferrata

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Avato ha presentato a Conti anche la Badessa del Monastero femminile Evangelismòs, fondato dall’ Archimandrita Anfilochio Makris, un amico di Isidoro Croce. Avato ha ricordato che fu proprio P. Isidoro Croce a favorire il ritorno a Patmos di P. Anfilochio, confinato dai fascisti italiani.

Sergio Conti, affascinato dalla bellezza dell’isola e dalla cordialità dei suoi abitanti, ha promesso di ritornare. Un piccolo tassello in più nella storia umana che sta intrecciando, religiosamente e politicamente, il dialogo tra queste due realtà di profondo interesse religioso e spirituale per l’Europa.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
habby lab1

 


Commenti  

# grottaferratamia 2018-05-19 22:22
a volte ritornano....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione