I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Per info e segnalazioni contattaci via mail a redazione@ilmamilio.it oppure su whatsapp al 3319188520

---

Albano, l'Alighieri testimonial contro l'omofobia

ALBANO (attualità) - Al Mondadori Bookstore lo scrittore Aldo Onorati presenta “Dante e gli omosessuali nella Commedia – tra inferno e paradiso”

ilmamilio.it - comunicato stampa

sfaccendati monteverdi

Domani, giovedì 17 Maggio 2018, Giornata internazionale contro l’omofobia, l’associazione GayLib parteciperà alla presentazione del libro “Dante e gli omosessuali nella Commedia – tra inferno e paradiso” di Aldo Onorati pubblicato dalla Società Editrice Dante Alighieri in programma alle 18 presso la libreria Mondadori Bookstore di Albano Laziale (Roma) in corso Matteotti 201. All’iniziativa prenderanno parte l’autore, celebre dantista, scrittore e poeta Aldo Onorati, Massimo Desideri, direttore della collana dantesca della Società Editrice Dante Alighieri, la giornalista Laura Frangini e Daniele Priori, giornalista, segretario nazionale di GayLib e autore di un saggio introduttivo al volume.

Aldo Onorati, scrittore considerato ambasciatore della cultura dei Castelli Romani nel mondo, è tra i più prolifici e geniali dantisti in circolazione in Italia. Dalla sua prima “Lectura Dantis”, tenuta a Parigi nel 1965, ha pubblicato articoli, interviste, saggi con spunti spesso innovativi sulla Divina Commedia. Le sue opere sono tradotte in molte lingue nel mondo. Tra gli ultimi studi dedicati al Sommo Poeta ricordiamo: “Dante, Petrarca, Boccaccio” (2004) – Riscontri concettuali fra la Divina Commedia e la Canzone di Dante, in “Circa un poemetto sconosciuto attribuito a Dante” di Louis M. La Favia (2012), “Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi” (2014), “Dante e san Francesco: il segreto di madonna Povertà” (2015)  e, con la Società Internazionale Dante Alighieri: “Canto per canto: manuale dantesco per tutti” (2017) nato da una fortunata serie di videolezioni disponibili su YouTube.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

“Sarà davvero un grande piacere e un onore essere ad Albano in questa giornata così importante per i diritti civili di tutti” spiega il segretario nazionale di GayLib, Daniele Priori. “Dieci anni fa quando abbiamo iniziato a lavorare alla prima versione di questo fantastico studio che smentiva clamorosamente un’uscita spericolata dell’allora senatore a vita Giulio Andreotti sugli omosessuali messi all’inferno anche da Dante, col professor Onorati  iniziammo a riflettere sulla dignità che in realtà, sia pure all’inferno, Dante aveva dato ai sodomiti, come venivano chiamati allora i gay, citando tra tutti quella che il Sommo Poeta definì come cara immagine paterna, ovvero il suo maestro di morale, notoriamente omosessuale, Brunetto Latini. In questa rinnovata edizione pubblicata dalla prestigiosa società editrice Dante Alighieri abbiamo capito che Dante può invece essere considerato un vero e proprio testimonial contro l’omofobia perché con una prova del nove, come la chiama lui, il professor Onorati ci dimostra che alcuni omosessuali Dante li colloca anche fuori dall’inferno. Per queste ragioni, oltre al valore intrinseco e profondo dell’opera – conclude Priori – abbiamo ritenuto giusto e bello inserire l’evento della libreria Mondadori di Albano tra le iniziative a pieno titolo aderenti alla Giornata internazionale contro l’omofobia”.
L’ingresso all’evento è libero.  
habby lab1

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna