I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Per info e segnalazioni contattaci via mail a redazione@ilmamilio.it oppure su whatsapp al 3319188520

---

Ariccia, i vigili urbani in pensione tornano in strada per la vigilanza davanti alle scuole

ARICCIA (attualità) - Un nuovo servizio per la città

ilmamilio.it 

Il V.U.P. (Associazione Regionale del Lazio Vigili Urbani in Pensione) nasce il 29 gennaio 2016. L’associazione, creata per volontà di un manipolo di 21 soci fondatori, composto da appartenenti ed ex appartenenti alla Polizia Locale nonché da comuni cittadini, è presieduta da Franco Vitale ed è presente sul territorio del Lazio tramite attività di volontariato ed ausilio ad enti pubblici e privati, impegnati nella tutela e salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Il sodalizio ha già effettuato numerosi servizi alla comunità, come la sorveglianza della monumentale fontana di Trevi, la scorsa estate, ed il servizio di vigilanza presso il VII Municipio di piazza di Cinecittà e via Tommaso Fortifiocca. Nel suo percorso di crescita e radicalizzazione sul territorio, il cammino del V.U.P. si è spesso intrecciato, per intenti e finalità, con quello della Protezione Civile; fornendo, ad esempio, il supporto a manifestazioni sportive anche di grande rilievo quali la “Maratona di Roma”, la “Mezza-maratona Roma-Ostia” e la recente “Appia Run”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Tra gli intenti che l’associazione si è prefissata di promuovere e raggiungere, vi è in primo luogo la possibilità di sostenere pienamente l’immagine della Polizia Locale nel territorio regionale, nazionale e internazionale rafforzando i vincoli esistenti tra appartenenti al Corpo in servizio ed in pensione. L’associazione persegue fini aggregativi attraverso i “Gruppi di Interesse”, attività sociali, culturali e ludiche come la recente visita del Senato e l’organizzazione di pranzi sociali e momenti conviviali. L’azione del VUP si completa con la costituzione di Sezioni in tutto il territorio del Lazio. Queste Sezioni, autonomamente, organizzano iniziative in convenzione con gli enti e con privati. Tra questi va evidenziata l’attività della sezione “Castelli Romani” (con sede operativa ad Ariccia), la quale, a seguito di accordi con lo stesso comune di Ariccia, vigila sulle scuole del territorio a tutela degli alunni.

 sfaccendati monteverdiLa missione dell’associazione, infatti, persegue anche obiettivi sociali e, come recita lo statuto, il V.U.P. si occupa anche di “riequilibrare situazioni di svantaggio sociale, anche al fine dell’affermazione della consapevolezza e del rispetto della dignità di ciascun individuo”. Per questo motivo il sodalizio è aperto non solo ad appartenenti o appartenuti ai Corpi di Polizia Locale ma a tutti quei cittadini che ne condividono gli scopi, accettando come soci anche persone disagiate bisognose di un supporto, piccolo ma essenziale. Per scoprire di più è possibile consultare il sito dell’associazione: www.vuplazio.it o il gruppo Facebook VUP-Vigili Urbani in Pensione. Il Gruppo Vup di Ariccia sarà in servizio anche durante la Fiera di Pentecoste di Galloro che si terrà questo fine settimana a Galloro, nei pressi del Santuario Madonna di Galloro, dove verranno allestiti gli stand espositivi, giochi per bambini, attività sportive e molte altre belle iniziative. 

habby lab1


 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna