L’I.C. San Nilo vince il premio “Faccio 17 Goal. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” del Miur

Pubblicato: Martedì, 15 Maggio 2018 - Valeria Quintiliani

GROTTAFERRATA (scuola) – Il 24 maggio la premiazione a Torino. Il concorso è stato vinto dai bambini della scuola primaria della scuola diretta da Antonella Arnabdoli.

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E’ grazie ad uno straordinario progetto “Dove c’è acqua, c’è vita” realizzato dai bambini della scuola primaria che l’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata, diretto da Antonella Arnaboldi, ha vinto il concorso “Faccio 17 Goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” nell’ambito della sezione “Scuola Primaria” promosso dal MIUR.

Dopo aver studiato la risorsa acqua, gli alunni della primaria hanno incontrato Laura Bracciale, medico specializzato in Malattie Infettive, che opera in Tanzania con l’Associazione Pole Pole e che ha spiegato ai bambini l’importanza dell’acqua per la salute.

sfaccendati monteverdi

habby lab1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Poiché la dottoressa ci ha spiegato che tutti i bambini bevono a turno da un solo bicchiere – scrivono nel loro progetto - abbiamo pensato di regalare loro una tazza personalizzata di nostra creazione.” In realtà i bambini sono andati oltre, perché oltre ad aver donato il ricavato della vendita delle tazze all’associazione per aiutare i propri coetanei africani, hanno anche realizzato una serie di iniziative nella scuola e individuato alcuni comportamenti per evitare lo spreco dell’acqua.

 

“Abbiamo collocato delle bottigliette appesantite da sassolini negli sciacquoni – hanno scritto - per ridurne la capacità ed usare, ad ogni scarico, almeno un litro di acqua in meno.”

Un lavoro di grande valore che dimostra l’efficienza della didattica per competenze e sviluppa le competenze di cittadinanza attiva in ottemperanza con la normativa vigente. Un bel progetto, quindi, che verrà premiato il 24 maggio prossimo a Torino in occasione della cerimonia di presentazione.