Ciampino: ultima settimana per Terzulli. Il Bilancio preventivo è la via Crucis, tempo finito

Pubblicato: Lunedì, 14 Maggio 2018 - redazione politica

terzulli6CIAMPINO (politica) - Il prefetto ha concesso l'ultima proroga ma i margini per l'approvazione sono disperati. Venerdì, probabilmente, il Consiglio comunale della resa. A meno di miracoli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Ultima settimana, ultimo giro. Prima della fine. Il filo al quale si sono appese, con piena coscienza al di là delle dichiarazioni din circostanza, l'Amministrazione e la maggioranza del sindaco Giovanni Terzulli è sottile come un capello. Forse meno. In molti ambienti, politicamente parlando, il sindaco Pd è considerato un morto che cammina.

Il prefetto ha concesso un'ultima settimana di tempo, nella proroga della proroga, alla maggioranza per liquidare quel Bilancio di previsione 2018-2020 che è diventato la via della croce del giovane sindaco che dopo aver dovuto fare i conti, soprattutto in questi ultimi mesi, con una maggioranza numerica sempre più risicata ed oggi ridotta all'osso, si è trovato di fronte il peggiore dei nemici: i conti comunali.

  • petra febb2018

La conferenza dei capigruppi delle prossime ore dovrebbe fissare per venerdì prossimo, 18 maggio, la data del Consiglio comunale: quello buono per approvare finalmente il Bilancio o, molto più probabilmente, per raccogliere le ultime dichiarazioni del Terzulli sindaco prima di un commissariamento che appare sempre più prossimo.

habby lab1I NUMERI - Sono i numeri ad inchiodare il sindaco e, soprattutto, i pareri negativi del collegio di revisione (non decisivo) e, soprattutto, della dirigente dell'Area III, Ragioneria e Bilancio Ada Gara. Pareri che sono arrivati sia sul fronte delle partecipate (a pesare sono alcuni contenziosi di Ambiente e soprattutto Asp, e si sapeva da anni) che sull'effettiva capacità del Comune di Ciampino di incassare somme importanti ad esempio sul fronte delle contravvenzioni. C'è un margine di manovra? Strettissimo, pare, ma secondo alcuni esperti in materia qualcosa si potrebbe ancora fare.

C'è da chiedersi come mai, però, la stessa dirigente Ada Gara - arrivata a pochi mesi dall'insediamento di Terzulli - avesse espresso, a quanto risulta, parere positivo sulla delibera di adozione dello schema di Bilancio preventivo salvo poi esprimersi in modo opposto una volta arrivata la bocciatura dei revisori.

Proprio il "no" della dirigente sta ad oggi portando - per la verità non in maniera così veloce come qualcuno dai banchi della minoranza auspicava - Terzulli e la sua maggioranza verso la caduta.

ULTIMISSIMA CHIAMATA - Il tempo è però scaduto e dalla prefettura lo hanno fatto intendere per bene. O il Bilancio preventivo si approva in questi giorni, con ormai oltre 2 settimane di ritardo, oppure si va tutti a casa. E per il Pd, per il centrosinistra e soprattutto per Ciampino sarebbe un vero disastro. Con i conti in rosso, l'arrivo di un commissario prefettizio significherebbe lunghi mesi di lacrime e sangue.

 

 

 


Commenti  

# Marco Postiglione 2018-05-15 11:23
Dopo anni di questo sindaco
*TERZULLI* un comune mandato in
Degrado è arrivato il momento di mandare
VIA questa persona è fare rinascere il nostro comune
Nella quale è aumentata la delinquenza e rispetto stradale
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione