Dal centro alla periferia. A Grottaferrata l’acquapiper non finisce mai

Pubblicato: Martedì, 08 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – La prima settimana di maggio è stata contrassegnata da una serie di guasti

ilmamilio.it

Ormai è come un gatto che rincorre il topo, un cane che si morde la coda e altri luoghi comuni simili. Perché è proprio così: il legame tra Grottaferrata e perdite idriche è addirittura diventato un’abitudine. Irrisolvibile, a quanto pare. Da anni va avanti così e così prosegue. La prima settimana di maggio 2018 è stata emblematica. Non c’è verso di cambiare la tendenza, la rotta. E allora giù segnalazioni, foto di cittadini sempre sorpresi e quanto mai esasperati se Viale San Nilo, Via Marinetti o Via del Casalaccio si rompono le tubature nello stesso punto, se a Valle Martella, Via Vittorio veneto, Valle violata, le stradine del centro storico, Pratone o altre aree continuano ad essere bersagliate.

A volte le falle sono di piccola entità, a volte si trasformano in dei getti violenti che invadono le strade. I tempi di intervento, poi, non sono mai rapidi. Una settimana, dieci giorni, anche quindici: questa è l’attesa. Specie se si abita in periferia e non si ha la fortuna di abitare in centro, lì dove tutti vanno e tutti vedono. Compresi gli addetti alla politica, quella politica che a Grottaferrata si è trasformata in un elemento gassoso, a parte qualche acuto o qualche dibattito di facciata. Perchè, come si dice, ‘chi nun more, prima o poi se rivede’.

Le perdite idriche a Grottaferrata non fanno neanche più notizia. Succedono. Sono come il pranzo della Domenica, le ferie, la gita fuori porta, il campionato di calcio, l’arrivo delle bollette, le tasse. Ci sono, fanno parte della vita quotidiana dei cittadini. Che pagano un caro prezzo, in termini di qualità, di servizio e di costi, per un problema che si trascina da troppo tempo.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

bellezza salute 9aprile18


Commenti  

# grottaferratamia 2018-05-08 21:17
e mentre l'acqua scorre felice in quel di grottaferrata, il sig. sindaco luciano andreotti incontra l'ambasciatore albanese...
ho capito...in attesa del prossimo governo da farsi, luciano fa le prove generali da ministro degli esteri....
lucià, scendi dal firmamento delle stelle e rimetti i piedi sulla terra criptense (seppur piena di buche!)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ilmamilioeffgg 2018-05-09 12:35
hanno risposto senza attendere la domanda.
Ogni volta ci sono chiediamo il perché gli allerta regionali venissero inviati a tanti comuni mentre Grottaferrata, non si trovava tra i "tags"!
Forse perché a Grottaferrata ogni allerta
è "xsempre?"
Quella della pioggia è palese che a gtf non venga allertata, le piogge dall'alto&dal sottosuolo è allerta senza soluzione di continuità!
Una sorta di neo "piovarolo" il paesino dove pioveva sempre e a capistazione i neo "antoniiiiLequaglie18"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti&MIS 2018-05-09 17:47
fatti, FOIA e fact checking, tornano a commentare per
" riportare " ad un livello più alto le discussioni& soluzioni per i grandi&gravi problemi che attanagliano grottaferrata. Che non sono le perdite idriche!
C'è qualcuno che sa se i temerari eletti&delegato dopo aver liberato lo scolo dell'acqua piovana del terrazzo della biblioteca, hanno continuato a manutenere? Questa si chiama manutenzione ordinaria!
Qualcuno sa se il condizionatore per il centro anziani promesso dalla consigliera eletta e che era nel !!!!!comitato di gestione dello stesso!!!!!!!, è stato installato? Comunque, #stiamosereni, la consigliera "solo dopo" essere stata eletta si è dimessa....forse vuole evitare ULTERIORI influenze &/O conflitti d'interesse?
Solo per la cronaca, a noi tutti, preoccupa lo stato del sottosuolo dopo anni&anni di dispersioni visibili&non!
Al sottosuolo = sicurezza dei Cittadini, ci deve pensare l'eletto 17!
Se non ora, quando?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# èlacquadellasalute 2018-05-10 06:13
che fa digerire tutto a tutti!
Quìssi sanno, che la gente crede più a una grande menzogna (la fiera NON + nazionale nel 2018) che ad una piccola (.........) E se POI, viene "taciuta" continuamente, la gente ci crede ancora di più e con l'acqua della salute, che sgorga dappertutto, la digerisce prima!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# idannicollaterali 2018-05-10 08:06
a causa della continua dispersione dell'acqua della "salute" sono:
per i cinici17= piddini=pdRelle, è la sorpresa nello scoprire, solo dopo essere eletti, i problemi di Grottaferrata!
Per il pdRelle renzusconiana invece, sono i limiti temporali nel fare gli oppositori similgrillini, non siete capaci neppure a copiare!
Mentre con il REI..... gli effetti si sono accentuati, si sono appropriati di una scelta del 2015 = monti!!!!!
Questa cosa non è digeribile!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione